16 dicembre 2011

I campioni del calcio in campo contro la povertà

Zinédine Zidane, Ronaldo e Didier Drogba, le superstar del calcio europeo passato e presente si sono unite per un ente di beneficenza ieri sera ad Amburgo per raccogliere fondi e per la consapevolezza della crisi nel Corno d’Africa alla nona edizione della partita contro la povertà UEFA-backed.
Più di 24.400 tifosi hanno riempito la HSV Imtech Arena di Amburgo per vedere i migliori giocatori raggiungere una vittoria di 5-4 per la squadra UNDP, che comprendeva anche Christian Karembeu, Fabio Cannavaro, Rabah Madjer e Dida. L’evento, organizzato dalle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), si svolge in una diversa città europea ogni anno, l’UNDP All Star Team contro un club di calcio stabilito. Gli ultimi due anni sono stati ospitati dal Benfica di Lisbona e Olympiakos di Atene / Pireo.
Lemke Wilfried, parlando a nome delle Nazioni Unite e il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, come suo consigliere speciale per lo sport per lo Sviluppo e la Pace, ha dichiarato che i proventi di questa partita andranno alle quasi 13 milioni di persone bisognose di assistenza in tutto il Corno d’Africa. ”Sono felice di vedere che gli atleti, la famiglia delle Nazioni Unite e il mondo dello sport possono lavorare insieme per costruire un mondo migliore”, ha dichiarato Wilfried. ”La partita contro la povertà è diventata un evento di primo piano”.

Sigrid Kaag, Assistente del Segretario Generale e Direttore dell’Ufficio UNDP per le relazioni esterne e Advocacy ha detto che la partita contro la povertà rappresenta il meglio dello sport e il meglio dell’umanità. ”I giocatori e il pubblico hanno dimostrato di essere una squadra per il Corno d’Africa”.

Quest’anno, l’UNDP e HSV hanno deciso di indirizzare i proventi della partita per sostenere lo sforzo globale per affrontare la crisi nel Corno d’Africa. Due terzi dei proventi dell’incontro andranno a favore del tentativo delle Nazioni Unite di  affrontare la crisi alimentare in corso, mentre HSV originariamente pensava di donare i fondi rimanenti verso diversi progetti di sviluppo della comunità di Amburgo. Tuttavia, il giorno della partita,  il presidente dell’HSV Carl Jarchow detto che lui e la sua squadra avrebbe donato tutti i fondi per la crisi del Corno d’Africa. ”Siamo orgogliosi di poter lavorare con l’UNDP per organizzare questa partita per una causa così importante,” ha detto. ”Amburgo, attraverso il suo porto, è sempre stata collegata al resto del mondo. La Partita Contro la Povertà è perfettamente in linea con i nostri valori come una squadra, e come comunità “.

Parlando ad una conferenza stampa poco prima della partita, Zinédine Zidane, Ronaldo e Didier Drogba hanno dichiarato all’unisono il loro apprezzamento per il popolo di Amburgo per ospitare il match. ”E ‘sorprendente e incoraggiante vedere tanta solidarietà e sostegno per l’Africa da appassionati di sport di tutto il mondo”, ha detto Ronaldo, che ha segnato un gol nel secondo periodo.
Per saperne di più sulle Partita contro la Povertà, è possibile visitare il sito www.undp.org/goodwill/.
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali