2 dicembre 2011

Juventus Store - a Torino il più grande negozio dedicato al club bianconero

Inaugurato lo scorso 2 novembre, lo Juventus Store è il più grande negozio dedicato a un club calcistico mai finora realizzato in Italia. Il megastore si sviluppa su circa 700 metri quadri e sorge in una location d'eccezione, l'avveniristico Area12 Shopping Center, adiacente all'innovativo Juventus Stadium che ha aperto i battenti il 27 ottobre. Area12 è il primo centro commerciale in Italia che coniuga shopping e grandi eventi sportivi in un contesto unico, dedicato a tutti gli spettatori, dai tifosi alle famiglie. La scelta del nome associa infatti il concetto di area, intesa sia come area di rigore sia come spazio attrezzato e luogo d’incontro, al concetto del dodicesimo uomo in campo: il pubblico, i tifosi, le persone comuni. Shopping center e Juventus Stadium insieme costituiscono un “superluogo”, integrato nel tessuto cittadino, che diventa un punto di incontro per migliaia di persone. Le due strutture, infatti, separate, ma accomunate a livello di forme e design, (Giugiaro Design e Pininfarina Extra) rappresentano un nuovo modo di intendere lo shopping e la partita di calcio, con un occhio di riguardo alle famiglie e ai giovani.
Il nuovo store della Juventus occupa uno spazio importante all'interno della nuova area commerciale, collocandosi strategicamente vicinissimo all'ingresso dello stadio. Lo Juventus Store costituisce un importante progetto nel settore retail, curato dall'architetto Lisa Rambaldi, collaboratore di NIKE Italy, che è divenuto realtà grazie alla qualificata esperienza di New Store Europe, gruppo pluriaffermato nella realizzazione internazionale 'chiavi in mano' di spazi commerciali di alto livello.
La divisione italiana dell'azienda ha ottenuto, infatti, il prestigioso incarico da parte di Juventus Merchandising – con la supervisione dell’headquarter italiano di NIKE – di gestire l'intero processo di produzione, project management e installazione del megastore dedicato alla Juventus. In particolare, il fatto che a NSE sia stato affidato il ruolo importante e delicato del project management – la gestione del progetto per raggiungere gli obiettivi fissati nel rispetto di tempistiche, vincoli, costi e richieste del committente – testimonia l'impegno e la responsabilità del gruppo specializzato nel contract retail di alto livello, già ampiamente dimostrati sul campo in occasione di precedenti collaborazioni per il gruppo NIKE.
New Store Europe e il suo team si sono occupati, sulla base del progetto fornito da NIKE e Juventus Merchandising, di construction (pareti in cartongesso, pavimento in resina, controsoffitto grigliato e metallico, e la realizzazione delle vetrine) impiantistica e illuminazione. NSE ha sviluppato, su disegno di NIKE, gli arredi per determinate aree (area gadget e area kid’s, ad esempio) e si è occupata della riverniciatura per le altre zone. Un totale di circa 700 mq che NSE ha portato con maestria a compimento nell'arco di circa due mesi. Il risultato è uno spazio straordinario, un luogo dedicato ai tifosi juventini e a tutti gli amanti dello sport che vi possono trovare l'intera collezione Juventus Football Club, oltre a quelle NIKE Football e NIKE Sportswear e in cui nulla è lasciato al caso: ogni dettaglio parla della passione per il calcio e per la 'vecchia signora’, ribadendo il connubio con lo stadio.
La speciale parete retrocassa – con gli sguardi fieri dei campioni del passato che hanno reso grande la squadra – crea un magnifico effetto ottico, realizzata grazie ad una particolare macchina che ha lavorato ininterrottamente per diverse ore; spettacolare è, poi, la parete grafica con logo Juventus illuminato da neon, unita alla riproduzione sul controsoffitto metallico che crea un singolare canale ottico all’ingresso. Sempre in riferimento alle pareti, sono sicuramente da evidenziare sia la parete della personalizzazione delle maglie sia le pareti LOCKERS con loghi Juventus, create con un particolare effetto suggerito da NIKE e realizzato alla perfezione da NSE. Un altro elemento particolare è il banco-cassa rivestito in cemento con fresature per formare i nomi dei campioni più rappresentativi, bandiere che hanno lasciato un'impronta nella storia della Juve e nella storia del calcio.
Tra gli ambienti più originali dello store, che sicuramente lasceranno un piacevole ricordo nei tifosi, vi sono i camerini realizzati per ricreare l’effetto spogliatoio. Rivestiti con piastrelle smaltate, ciascuno ha al suo interno una particolare grafica che rimanda alla passione del calcio, con i ganci appendi abiti ideati da New Store Europe posizionati in modo da ricreare le tipiche formazioni in campo (4-4-2, 4-3-3, etc..).
La realizzazione per lo Juventus Store dà perfettamente vita al progetto voluto da NIKE rappresentando, in tal modo, una delle numerose sfide vinte da New Store Europe, grazie alla sua esperienza nel gestire a livello internazionale progetti importanti e complessi nel retail, senza perdere di vista la cura per il particolare e la qualità dell'intervento. In uno scenario in continua evoluzione quale è quello del retail, l'affidarsi ad un gruppo competente, affidabile, capace di soddisfare il cliente in ogni sua esigenza, rispettando i tempi e mantenendo sempre un elevato standard qualitativo, come garantisce New Store Europe, risulta vincente. La completa soddisfazione del cliente, per la qualità del risultato ottenuto, rafforza le basi – già gettate nel giugno scorso con la collaborazione di NSE per il Temporary Store NIKE 6.0 a Mondello e il corner NIKE 6.0 nel centro commerciale “La Torre” di Palermo – per lo sviluppo di nuove e stimolanti collaborazioni a livello internazionale.
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali