6 gennaio 2012

Le tecniche di base dello sci alpino

Senza dubbio, questa é la nozione di base più importante dello sci alpino, e la meno conosciuta dagli sciatori principianti... Quando si vede un buon sciatore scendere con gli sci paralleli e ravvicinati, si può avere l'impressione che il suo peso sia ripartito in maniera uguale sui due sci. In pratica la maggior parte del peso dello sciatore é supportata in generale da un solo sci. Si tratta dello sci esterno nelle curve, ed in quello a valle nell'attraversamento. La ripartizione del peso dipende dallo stile, dal tipo di curva... Da diversi anni, questa é meno pronunciata, a causa dell'avvento degli sci parabolici che facilitano le curve condotte.

Ci sono comunque due eccezioni:
Il peso é ripartito in maniera uguale sui due sci nei seguenti casi: sci su neve polverosa e assenza di dislivello (i due sci restano alla stessa altezza in un tratto dritto in pendenza).

Questi esercizi vi permetteranno di lavorare sull'indipendenza delle gambe:
Esercizio n° 1:
Su una leggera discesa, procedete lungo la pendenza trasferendo il peso da uno sci all'altro.
Esercizio n° 2:
Attraversando una media discesa, sollevate completamente lo sci a monte (cioé quello che segue l'altro).
Esercizio n° 3:
In una discesa che passa da media a leggera, scendete lungo la pendenza facendo grandi curve. Durante la guida della curva, toccate con la mano interna (quindi la destra se girate verso destra) il vostro ginocchio esterno (nell'esempio quello sinistro).

leggi il resto dell'articolo su www.sport-invernali.com
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali