2 gennaio 2012

Restare in forma d'inverno con lo Ski fitness

Come si fa a conservare una forma ottimale d'inverno, quando il freddo e la pioggia tolgono la voglia di fare esercizio? Semplice, basta andare in settimana bianca e praticare lo Ski fitness, una disciplina ideata per tutti coloro che amano la montagna e vogliono prendersi cura di sé anche nelle fredde giornate invernali.
Questo tipo di allenamento sulla neve consente di consumare un numero significativo di calorie, circa 500 in un'ora di lezione, che si basa su esercizi da eseguire a ritmo di musica. Si tratta in sostanza di attività aerobica che migliora resistenza e forza di chi la pratica, definendo in particolare i muscoli pettorali e delle spalle. Per chi non sa ancora sciare, è una sorta di iniziazione alla migliore postura da adottare, fondamentale per affrontare le prime discese sugli sci.
L'ora di lezione proposta dagli istruttori si può riassumere in tre fasi, la prima delle quali è di importanza decisiva, trattandosi del riscaldamento. In genere, si comincia dalle gambe, distendendole una dopo l'altra davanti a sé fino a sentire i tendini indurirsi. A questo si può aggiungere un lento movimento rotatorio del bacino ed esercizi di stretching delle braccia dietro la schiena.

leggi il resto dell'articolo su www.italiasalute.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali