29 gennaio 2010

Caratteristiche della tavola da snowboard

Dal motore di ricerca abbiamo visto che un argomento molto ricercato è la tavola da snowboard, quindi vi proponiamo questo secondo post sulle caratteristiche della tavola riprendendolo dal sito http://www.snowstyle.it/

La scelta dell'attrezzo giusto in uno sport aiuta a capire molte cose, a capire quale fra tutte specialità praticare e perchè non progredite tanto velocemente.

Ovviamente a parte la suddivisione delle tavole in base a che uso sono destinate nello snowboard l'anatomia della tavola si divide in punta (la parte anteriore, leggermente rialzata serve per scivolare meglio nella neve), centro (la parte centrale e piu' stretta) e coda (parte dietro all'attacco del piede posteriore, se la vostra tavola è twin-tip punta e coda sembreranno identiche).

Vediamo adesso di analizzare di cosa è composta una tavola:

  • Lamine - Tutte le tavole moderne sono dotate di lamine ai bordi che vi permettono di curvare e controllare la velocità. Ne esistono di due tipi: continue (per tutto il perimetro e conferiscono robustezza) e spezzate (sono divise in piccole sezione per dare maggiore flessibilità alla tavola).
  • Attacchi - E' la parte con cui parlate alla tavola, l'interfaccia. La loro evoluzione ha segnato momenti importanti dell'evoluzione di questo sport, al pari dell'evoluzione delle stesse tavole.
  • Soletta - La parte con cui la tavola tocca la neve. Ne esistono di vario genere: estrusa (economica, per tavole da principianti o di livello intermedio), sinterizzata (in polietilene di qualità trattiene la sciolina piu' a lungo), electra (di colore nera dovuto alla grafite del carbonio insieme al polietilene).

Analizzandola in una tavola è presente:

  • Lamina effettiva - E' la parte della tavola che resta al contatto con la neve quando curvate ed è diversa dalla lunghezza della tavola.
  • Sciancatura - E' la differenza tra punta, centro e coda. Se poggiate la tavola per terra vedrete un leggero arcuamento della sciancatura.
  • Ponte - E' l'arcuatura della tavola e permette il recupero dell'energia spesa in curva. Una tavola nuova sarà piu' reattiva mentre una usata reagisce meno perchè si è indebolito il ponte.
  • Rigidità torsionale - E' la capacità di resistere a una torsione. Se provate a piegare la tavola con un piede da tallone verso la punta questa si fletterà dalla lamina anteriore verso quella posteriore.
  • Raggi di punta e coda - E' la forma della punta e della coda. Esse influiscono sulle curve, sulla galleggiabilità e sull'inerzia.
  • Flex - E' la rigidità o la morbidezza di una tavola. Una tavola da freestyle ha un flex morbido (ammortizza dai salti ma poca affidabilità ad alta velocità) mentre una tavola race ha un flex rigido (meno manovrabile ma ottima e stabile ad alte velocità)

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali