30 novembre 2010

Scegliere gli attacchi nello snowboard

Vista la grande attenzione verso lo snowboard continuiamo il nostro vagare nel web alla ricerca di articoli interessanti sull'argomento. In questo post vi proponiamo una piccola guida per scegliere gli attacchi giusti per lanciarvi in evoluzioni spericolate sulla vostra tavola da snow.
L'articolo è tratto dal sito: http://www.boarder.it/

Gli attacchi possono essere divisi in due categorie:
- attacchi hard;
- attacchi soft.
La scelta dell’attacco dipende dallo "stile" che il rider decide di intraprendere. Se vuole puntare sulla velocità e sulla rapidità principalmente in pista è consigliato l’attacco hard, se un rider punta a trick di ogni tipo, slide, salti, pista, fuoripista, in poche parole in freestyle e freeride la sceltà dovrà ricadere su attacchi di tipo soft.
La differenza tra i due tipi di attacchi è semplice, ma nella sua semplicità esistono varie sfaccettature.


Le differenze:
1. L’attacco hard
Da come si può notare dalla foto qui accanto è un attacco che si sviluppa su base piatta. Lo scarpone utilizzato per questo tipo di attacco è uno scarpone particolare molto simile a quello per gli sci… si può affermare che questo tipo di attacco non è adatto per praticare il park o per trick in fresca.


2. L’attacco soft
L'attacco soft è un attacco adatto per il freestyle o il freeride. Se pipe, slide, salti e fuoripista sono il vostro stile questo è l'attacco giusto. La struttura di questo tipo di attacco garantisce sicurezza al rider, lo spoiler posteriore e gli strap (più o meno morbidi per non bloccare in modo troppo violento il piede e impedirne lo scorrimento del sangue) donano al piede la stabilità e il bloccaggio solido alla tavola per favorire allo snowboarder i trick più impegnativi.
Negli ultimi anni si sta diffondendo un nuovo tipo di attacco chiamato step-in simile all’attacco da sci. Adatto principalmente come l'attacco hard ad un utilizzo per la conduzione di curve estreme in pista.

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali