25 marzo 2008

Federica Pellegrini: record del mondo e oro nei 400 metri stile libero

Grande la spedizione dell'Italnuoto agli europei e allora riprendiamo l'articolo che celebra i nostri eroi apparso su: it.eurosport.yahoo.com

Non si placa la fame di medaglie di una straordinaria Italia del nuoto agli Europei di Eindhoven: Federica Pellegrini ha vinto l'oro nei 400 metri stile libero, chiudendo nel tempo record di 4'01"53, valido per il primato del mondo. La Pellegrini abbassa di 60 centesimi il record precedente segnato dalla francese Laure Manaudou a Budapest il 6 agosto 2006 (4'02"13). Podio sfiorato per Alessia Filippi, quarta.

La Pellegrini è sorpresa: "Inaspettato il record, ho fatto una gara regolarissima, sono arrivata alla fine con un buon cambio di ritmo, non realizzo ancora, volevo solo vincere".

A fine gara Federica mima un gesto polemico verso qualcuno: "Il bla bla bla alla fine era dedicato a tutti quelli che dicevano sempre che arrivo seconda e invece ho dimostrato il contrario. In realtà era riferito anche un po' ai giudici, anche se non si potrebbe dire". L'atleta veneta infatti era stata squalificata per una partenza anticipata nei 200sl. Ma questo le ha dato più stimoli: "La delusione dell'eliminazione mi ha dato più forza". In conclusione l'azzurra ha una dedica per la sua vittoria: "Sono nella storia, è vero, ma volevo salutare e dedicare questo oro a mio nonno che non sta attraversando un buon momento".

Luca Marin si è invece aggiudicato il bronzo nella gara dei 400 metri misti, chiudendo in 4'16"69. La gara è stata segnata da una prestazione straordinaria dell'ungherese Laszlo Cseh che, con 4'09"59, ha vinto l'oro e scritto il proprio nome nella storia segnando il nuovo record europeo di specialità.

L'argento è andato al greco Ioannis Drymonakos (4'14"72), mentre il secondo finalista azzurro, Alessio Boggiatto, ha chiuso al quinto posto rimontando due posizioni nel finale.

il sito di Federica Pellegrini: www.federicapellegrini.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali