19 marzo 2008

Over 50 più giovani con l'Aerobica

Jane Fonda l'ha sostenuto per anni. Ora a 'promuovere' a pieni voti l'esercizio aerobico arrivano gli scienziati statunitensi, autori di uno studio in rosa pubblicato sul 'Journal of Women and Aging'. Secondo i ricercatori della Temple Univesity's College of Health Professions e dell'University of Maryland, l'esercizio aerobico regolare riduce in modo significativo lo stress chimico che può portare a malattie cardiovascolari e ictus nelle donne in post-menopausa. 'Muoversi', inoltre, può anche contrastare l'invecchiamento. E questi risultati positivi sono stati registrati sia nelle donne in terapia ormonale sostitutiva, sia in quelle che non indossano i 'cerotti' a base di estrogeni. Inoltre rinunciare alla poltrona per le scarpe da ginnastica aiuta a ritrovare la linea, arrotondata da anni di inattività.

"Le donne in post-menopausa, dunque, possono usare l'esercizio aerobico per ridurre lo stress ossidativo, alleato di malattie e invecchiamento", sostiene Michael Brown, associato di chinesiologia della Temple University (Usa). Dopo la menopausa le donne presentano livelli più alti di stress ossidativo. Se una singola sessione di esercizio fisico intenso aumenta la produzione di ossidanti, fare esercizio moderato con regolarità riduce invece lo stress ossidativo, attraverso un processo di adattamento che aumenta l'attività anti-ossidante. "L'esercizio fisico regolare è un buon modo per ridurre i sintomi della menopausa e i rischi di malattia cardiovascolare, prima causa di morte per le donne americane", sottolinea Nicola Fenty-Stewart del Temple's College of Health Professions.

Nello studio sono state monitorate 48 donne in menopausa tra i 50 e i 75 anni, sedentarie (21 con 'cerotto' e 27 senza), sottoposte a un programma di esercizio che prevedeva tre sessioni di aerobica a settimana per 24 settimane. Tutte hanno seguito lo stesso regime dietetico, con pochi grassi saturi, molta frutta e verdura, farine integrali in quantità. In media le neo-attive hanno perso il 5% del loro peso corporeo. E tutte hanno presentato una riduzione degli indicatori di stress ossidativo e dell'indice di massa corporea (in particolare della massa grassa), con un aumento della capacità aerobica giudicato significativo dagli autori.

"Nessuno è troppo vecchio per iniziare a fare attività aerobica - sostengono gli scienziati - anche se è imperativo consultare il proprio medico prima di iniziare, partire lentamente e costruire una routine di attività fisica personalizzata. Fare esercizio non è difficile - conclude Brown, 'rubando' uno degli slogan dell'atletica Fonda - devi solo volerlo".

fonte: www.adnkronos.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali