4 aprile 2008

I giovani e lo sport

I giovani e lo sport. E' questo il titolo dell'indagine che TNS Infratest, uno dei più importanti e conosciuti istituti di ricerca di mercato, realizzerà nei prossimi mesi in collaborazione con Studio Ghiretti, affermato studio di consulenza in marketing e comunicazione sportiva.

Un'indagine che è volta esplorare presso i giovani e le loro famiglie il vissuto e il percepito dello sport: i valori sociali, educativi e formativi attribuiti allo sport e alle varie discipline sportive. Le informazioni saranno raccolte attraverso un questionario rivolto a un campione di giovani tra gli 11 e i 25 anni, rappresentativi della popolazione italiana per quote di sesso, età, area ed ampiezza centro.

Uno dei dati più significativi ed incoraggianti già in possesso dei due promotori della ricerca riguarda la pratica sportiva: ben l'86% del target individuato dedica il proprio tempo libero ad almeno uno sport in modo continuativo. Tra questi, il più diffuso è il nuoto, attualmente praticato dal 33% a livello amatoriale autonomo e dal 3% in modo agonistico dilettantistico. Una delle caratteristiche che elegge il nuoto a sport ampiamente diffuso tra la popolazione giovanile è la sua semplicità/versatilità, ed è grazie a questa trasversalità di utenza che il nuoto guadagna la leadership tra gli sport più popolari in Italia.

Una seconda parte dell'indagine ha interessato l'intenzione di fruizione degli sport alle prossime Olimpiadi: la quasi totalità degli intervistati seguirà almeno uno sport (il 90%) e tra questi, il 53% seguirà proprio il nuoto, prima dei tuffi (50%), dell'atletica leggera (48%) e della pallavolo (47%). Questi ed altri spunti di approfondimento, tra cui i campioni più ammirati, saranno forniti durante la presentazione della ricerca nel mese di gennaio, alla presenza di campioni internazionali.

www.studioghiretti.it

Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali