23 aprile 2008

Il Body Pump

L’ incessante evoluzione del Fitness nelle sue attività didattiche, comporta il nascere di nuove discipline. Tra le ultime di queste il BODY - PUMP. Gli strumenti indispensabili per sviluppare una lezione sono: lo step, un bilanciere e due manubri. Il principio è quello di scolpire ogni muscolo eseguendo esercizi di corpo libero con il sovraccarico del bilanciere e dei manubri, mentre dal Body- Building si prendono le routine e tecniche per ottenere tonicità e volume muscolare.

E’ determinante da parte dell’istruttore, prima dell’inizio della lezione, saper suggerire a ciascuno dei suoi allievi la quantità carico con cui dovranno svolgere l’attività. Questo è un momento fondamentale a cui tutti i partecipanti alla lezione dovranno prestare la massima attenzione, in quanto la corretta scelta del carico determinerà l’esaltante riuscita della tonificazione e del pompaggio muscolare.

La preparazione della lezione è fatto da stretching e una leggera corsa “sul posto” per accelerare il battito cardiaco. Dopodiché si entrerà nel vivo del programma.

Le gambe , i polpacci e glutei sono normalmente i primi muscoli ad essere coinvolti con l’esecuzione di affondi frontali, laterali e squat. Questi sono esercizi duri e faticosi che con il bilanciere sulle spalle vengono maggiormente intensificati.

Lo svolgimento della lezione del Body - Pump punterà a trasferire lo sforzo su tutti i muscoli , utilizzando tecniche ed ergonomie proprie del Body - building .

Il Pre-Esaurimento e i Super - Set sono tra le favorite.

La prima viene utilizzata per tonificare gli arti superiori, pre-esaurendo dapprima bicipiti e tricipiti per poi aggredire le grandi fasce muscolari dei Pettorali e Dorsali.

Con i Super- Set, si passa ad allenare in modo corretto ed efficace i deltoidi, ottimizzando il lavoro per le fasce laterali, anteriori e posteriori.

Il Body Pump è il primo programma di resistenza muscolare concepito appositamente con il supporto musicale per ottenere dei veri risultati in meno di otto settimane.
Il Body Pump costituisce una sintesi assolutamente originale ed ‘esplosiva’ di elementi semplici e alla portata di tutti. una sintesi capace di portare o riportare in palestra tutte quelle persone che non se la sentono di affrontare stressanti e sempre più complicate coreografie, e che allo stesso tempo vogliono risultati ben visibili in poco tempo.
Body Pump rafforzerà, tonificherà e definirà il vostro corpo come nessun altro programma. Uno step, un bilanciere ultraleggero con pesi e 60 minuti di workout divertente, semplice, adatto a tutte le fasce d’età, sicuro ed efficace per conquistare la forma.

La seduta di allenamento si conclude con esercizi per il retto addominale, utilizzando anche qui un leggero carico che tengo dietro la nuca eseguendo i crunches ; oppure con delle cavigliere faccio eseguire tre serie da trenta ripetizioni ciascuna di crunches inversi.
In piedi i sit-bend e alcune torsioni del busto mi tonificheranno l’obliquo esterno, il gran dentato e il sotto scapolare.

fonte: www.bodyup.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali