5 aprile 2008

Il Boom degli Sport Femminili

Gli esperti del dipartimento Creative Inteligence di Corbis , studiosi dei trend visuali e culturali in America, Europa, Medio Oriente, Africa ed Asia Pacifico, hanno rilevato in una loro recente indagine come nel settore dello sport, tradizionalmente dominato dagli uomini, ne escano vincitrici le ragazze.

Sempre più donne scelgono lo sport come fonte di benessere, per stile o per puro divertimento, e a trainare questa tendenza sembra che siano proprio le figure sportive femminili a livello professionistico diventate “di moda”. Maria Sharapova, Michelle Wie, Gabrielle Reece, Sue Bird e Mia Hamm sono tra le atlete celebri che le ragazze cercano di emulare.

Si amplia di conseguenza in tutto il mondo la varietà di sport praticati dalle donne e tra queste cresce l'interesse per gli sport estremi. Soltanto negli Stati Uniti, le donne costituiscono il 50% degli appassionati dei pattini in linea, il 34% degli amanti della mountain-bike e oltre un quarto praticano skateboard e snowboard.

Questa tendenza suscita cambiamenti nello scenario della comunicazione, delle vendite e del mercato: i responsabili marketing e le aziende produttrici di articoli sportivi tendono a sponsorizzare strutture sportive per ragazze e a mostrare sempre più gli sport femminili nelle campagne pubblicitarie.

Si registra un incremento delle spese legate all'abbigliamento sportivo e al fitness “in rosa”. Inoltre, i negozi specializzati in abbigliamento sportivo femminile stanno proliferando in tutto il mondo per poter rispondere alla crescente domanda e ciascuno di essi aspira ad una fetta dei 15 miliardi di dollari che le donne spendono ogni anno per i prodotti di questo settore.

I creative IQ Trend

I creative IQ Trend sono studi periodici, di proprietà di Corbis, sulle tendenze culturali emergenti, il cui fine è mettere in evidenza le esigenze visive attuali e future. Si occupano non solo dei più importanti trend globali e multiculturali, ma anche di quelli emergenti a livello locale. Essi sono il risultato di un'attenta analisi delle immagini Corbis più vendute, del materiale promozionale sia di carattere editoriale che commerciale disponibile, oltre che delle più recenti ricerche effettuate in ambito demografico e sul comportamento del consumatore. I risultati pubblicati rappresentano la base per poter selezionare tra le immagini e i filmati d'archivio disponibili in Corbis quelli più fortemente significativi e che maggiormente dimostrano di essere in accordo con le nuove tendenze che si vanno via via affermando. Questi studi inoltre sono concepiti con l'intento di informare al meglio i nostri clienti e mettere in risalto le immagini Corbis più innovative ed originali che incarnano i nuovi trend e che potranno dare vita ai loro progetti futuri. Il Creative IQ è realizzato periodicamente dal Creative Intelligence team di Corbis che opera a livello globale.

fonte: www.marketingjournal.it
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