20 maggio 2008

Calcio: I convocati di Donadoni per Euro 2008

E' Antonio Cassano la grande sorpresa dei 24 convocati scelti da Donadoni che ha anche rinnovato fino al 2010. C'è Del Piero, fuori anche Oddo.

Cassano sì, Inzaghi no. E' questo il responso di Roberto Donadoni che oggi ha diramato la lista dei suoi pretoriani per la grande sfida di Euro 2008. Alla fine ha prevalso la classe adamantina e bizzosa del blucerchiato sul pragmatismo guizzante di Inzaghi.
Antonio sarà il jolly della Nazionale ai prossimi europei, l'uomo pronto a scardinare le difese avversarie entrando dalla panchina. Il ct della nazionale si è lasciato sedurre dai 10 gol in 22 partite del barese, dalle sue eruzioni di classe senza soluzione di continuità ma soprattutto da una ritrovata disciplina dopo la sceneggiata plateale della gara contro il Torino.
Dopo le 5 giornate di forzato riposo, Cassano ha cambiato completamente volto diventando quasi un chirichetto in campo. Nessun isterismo, prestazioni di grande continuità tecnico-tattica anche per 90 minuti, e perfino qualche reprimenda all'artefice del suo risorgimento, Mazzarri. Un episodio su tutti, quando allo stadio Franchi Fantantonio ha cercato di sedare il proprio tecnico con una frase emblematica: "Ma come, io sto qui bravo ed esagera lei?".
Da molti ritenuto come il giocatore italiano più tecnico dell'era post-Baggio, Cassano ha la grande opportunità del rilancio definitivo mettendo a tacere chi lo biasima per la sua costante propensione all'anarchia. L'altra faccia della medaglia è quella di Filippo Inzaghi che aveva impennato le proprie quotazioni con un finale pazzesco condito da 10 gol nelle ultime sette partite. A penalizzarlo è stato più il ruolo all'interno del modulo di Donadoni che la convocazione del blucerchiato. Il ct azzurro ha deciso di premiare l'annata sugli scudi di Borriello, l'alter ego ideale di Toni con il vestito da centravanti.
Montolivo in questa lista sarà il 24esimo, ruolo ricoperto da Bonera ai Mondiali in Germania. Il centrocampista viola rimarrà aggregato al gruppo sino all'ultimo, pronto a subentrare in caso di defezioni.
Quasi scontata la presenza di Alessandro Del Piero che potrebbe addirittura partire titolare dietro l'unica punta Toni, con Camoranesi a destra e Di Natale a sinistra. La colonna vertebrale della squadra azzurra è composta dal gruppo campione del mondo: ben 14 su 24 i giocatori che hanno alzato la Coppa in quell'indimenticabile 9 luglio.

Questa la lista dei convocati che si riuniscono il 25 a Coverciano:
Portieri (3): Buffon, Amelia, De Sanctis
Difensori (7): Panucci, Cannavaro, Materazzi, Zambrotta, Barzagli, Chiellini, Grosso
Centrocampisti (8): Camoranesi, Pirlo, Gattuso, Ambrosini, De Rossi, Perrotta, Aquilani, Montolivo
Attaccanti (6): Toni, Di Natale, Quagliarella, Del Piero, Borriello, Cassano

fonte: it.eurosport.yahoo.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali