7 luglio 2008

Sport in estate: attenzione agli infortuni

Estate: sole, vacanze e sport. Per quanto riguarda quest'ultima voce, tuttavia, sono necessarie particolari accortezze, almeno stando alla classifica stilata dalla rivista Forbes sugli sport più a rischio di infortunio per i non professionisti. Assolutamente fuori discussione sembrano essere partite a pallacanestro, gite in bicicletta e incontri di football americano. Per compilare la "lista nera" degli sport per l'estate Forbes ha utilizzato i dati provenienti dal National Electronic Injury Surveillance System, dove sono registrati tutti i casi che arrivano ai vari pronto soccorso statunitensi.
I dati hanno rivelato che nel 2006 il numero di infortuni nell'ambito della pallacanestro è arrivato a 529.000, 490.000 per quanto riguarda gli incidenti in bici e 460.000 per problemi legati al football. Seguono un poco distaccati baseball e softball, ATV e minibike, palestra (traumi dovuti agli attrezzi e ai pesi), la buona vecchia partita a pallone, il nuoto e, stranamente ultimi, sci, snowboard e rugby. Probabilmente, però, la classifica risente del numero di persone che praticano una determinata attività: pallacanestro e football sono tra gli sport più popolari negli USA.
Come fare dunque per evitare storte, fratture, infortuni vari e alternative ore in poltrona? Beh, intanto sarebbe stato opportuno mantenersi in forma durante l'inverno e arrivare all'estate con il peso sotto controllo e allenati. In ogni caso, è indispensabile dove previsto indossare protezioni e caschetti. Per il resto, attenzione a non esagerare, a evitare le ore troppo calde e soprattutto a non confrontarsi con avversari troppo forti.

Molti degli infortuni infatti sono causati da una differenza tra le condizioni atletiche dei due giocatori coinvolti in un contrasto di gioco. Insomma, se si sono passati i precedenti nove mesi alla scrivania non è il caso di mettersi a sfidare un più giovane e prestante atleta che ha dedicato parte del suo inverno agli allenamenti, o no?

fonte: it.health.yahoo.net
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali