22 ottobre 2008

Tavole da snow d'epoca a Snowboard Design

Dal 23 al 26 Ottobre 2008, Cortile del Maglio, Via Vittorio Andreis 18/10 Torino
Il progetto si compone di tre elementi fortemente integrati tra loro, che lo rendono perfettamente trasversale rispetto ai due mondi interessati: quello del design e quello dello snowboard:
Una mostra a tema
Al Cortile del Maglio di Torino, dal 23 al 26 ottobre 2008.
Si potranno ammirare esemplari unici di tavole da snowboard “d’epoca” tratte dalla preziosa collezione del Museo dello Snowboard di Prato Nevoso, prima in Europa e terza nel mondo. L’obiettivo è quello di illustrare l’evoluzione dell’attrezzo snowboard dalla sua nascita ad oggi, attraverso la storia dei materiali, delle forme e delle tecniche costruttive, del design e dei segni grafici decorativi.
Saranno inoltre esposti:
Studi, disegni, progetti, brevetti…di Beppe Demonte, designer e snowboarder scomparso prematuramente
Le tavole da Snowboard “TORINO WORLD DESIGN CAPITAL 2008″ realizzate dalla selezione di designer
La comunicazione: storia del marketing aziendale e della comunicazione, filmati, strumenti di promozione. Le locandine di Beppe Demonte
Scarponi, attacchi, accessori e abbigliamento
Un workshop
“Una selezione di DESIGNER interpreta la tavola TWDC2008”
Una selezione di artisti, illustratori, grafici e designer, individuati anche tramite l’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), realizzerà la grafica della tavola da snowboard contestualizzata nell’ambito di Torino World Design Capital 2008.
Un evento dimostrativo
Ad Alagna Valsesia nella primavera del 2009. Location da definire (è stata ipotizzata la località Wold)
Sport, musica, divertimento e spettacolo saranno gli ingredienti fondamentali dell’evento. Immaginiamo una jam session di “rail”, in cui solitamente gli atleti si esibiscono sui mancorrenti di strutture a ringhiera (hand rail) in scivolata, come illustrato nelle immagini di esempio.
Si ipotizza di coinvolgere circa 10 atleti, ad esempio i migliori 5 in Italia e 5 atleti di fama internazionale. Un’altra ipotesi potrebbe essere quella di organizzare, oltre all’evento dimostrativo, una specie di gara per il migliore tra i giovani che vogliono provare il rail. Il “park” si trasformerà in un palco per le evoluzioni dei pro di domani.
tutte le info su: www.snowboarddesign.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali