29 novembre 2008

Sport e Anoressia: alcuni sport pericolosi per i malati

Lo sport fa bene a tutti, si sa, ma c'è una categoria di persone a cui potrebbe nuocere: si tratta dei malati di anoressia e di bulimia che, abusandone per mantenersi in forma in maniera ossessiva, trasformano l'attività fisica in uno strumento di autolesionismo. "Gli sport più a rischio sono la danza, la ginnastica artistica, l'atletica leggera e il ciclismo". A sottolinearlo è stata Laura Dalla Ragione, psichiatra e coordinatrice del comitato congiunto dei ministeri del Welfare e della Gioventù, incaricato di mettere in campo azioni di contrasto ai disturbi del comportamento alimentare.
"La danza, la ginnastica e l'atletica - ha spiegato l'esperta, intervenendo oggi a Roma alla presentazione del portale 'Timshel.it' - sono le attività a maggior rischio di 'ossessione' legata alla forma fisica perfetta e alla magrezza. Nel ciclismo, poi, unito al rischio legato al doping, è presente anche il pericolo di cadere nella morsa dei disturbi alimentari. Queste patologie non rappresentano più i 'mali delle principesse', ma sono trasversali alle fasce sociali e alle età. Si tratta di un'epidemia sociale e globalizzata che si sta diffondendo a macchia d'olio, ed è per questo che sono importanti gli interventi messi in campo per contrastarla".
Nella danza, ad esempio, verrà attivato dal ministero del Welfare un progetto sperimentale di formazione ad hoc per gli insegnanti, che verranno sensibilizzati a controllare i loro allievi e a contrastare l'insorgenza di anoressia o bulimia.

fonte: www.adnkronos.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali