28 giugno 2009

Confederation Cup: Vince il Brasile in rimonta sugli USA

Il Brasile vince la Confederations Cup battendo in finale 3-2 gli Stati Uniti. Sotto di due reti dopo 45' la Seleçao ha trovato la forza di reagire nella ripresa con la doppietta di Luis Fabiano e il gol decisivo di Lucio a cinque minuti dal termine. Con questa vittoria i verdeoro conquistano per la terza volta la vittoria del torneo e sono primi davanti alla Francia (2 vittorie).

AMERICAN DREAM SFIORATO - 'Yes, we can' è il messaggio di coach Bradley ai suoi: possiamo farcela, con la forza di tutti. E per 45' il sogno era realtà: in vantaggio dopo dieci minuti con un gol di Dempsey, gli Usa hanno cullato a lungo il sogno del colpaccio trovando anche il raddoppio al termine di un'azione eccezionale in contropiede, chiusa da Donovan. L'area di Howard sembrava Fort Knox, blindatissima, e quando i brasiliani ci provavano da lontano trovavano il portiere più in forma del torneo a respingere ogni attacco. Annullati Luis Fabiano e Kakà, limitato Robinho, tamponati i cross di Maicon: la grinta Usa chiudeva tutte le falle e creava ripartenze pericolose, finendo al riposo con il doppio vantaggio.

O'FABULOSO CAMBIA IL FINALE: NIENTE FAVOLA USA - Pronti via e Luis Fabiano fredda subito Howard: il Brasile è tornato e non ci sta a perdere, non così, non ora, non stasera. E si aggrappa al Fabuloso, al centravanti del Siviglia, che di sinistro si inventa una torsione spietata che riporta in partita i verdeoro. Poi ancora lui a schiacciare palla e portiere in porta, dopo una traversa di Robinho, completando la rimonta. Gli Usa sono alle corde, moralmente abbattuti, e vengono puniti a 5' dal termine da Lucio, in proiezione offensiva sull'ennesimo corner: gol che riporta gli Stati Uniti sulla terra e regala la vittoria alla nazionale di Dunga. Il trofeo va alla squadra più forte, capace di battere tutte le avversarie, e la coppa consegna chiaramente a Kakà (eletto miglior giocatore del torneo) e compagni il ruolo di favoriti per il prossimo Mondiale.
Dovranno battere la cabala, però: mai una squadra che ha alzato la Confederations Cup ha poi trionfato nella competizione intercontinentale.

Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali