25 giugno 2009

Dopo lo sport meglio il cioccolato degli energy drink

Il cioccolato al latte è una mano santa per i muscoli dopo lo sport, al pari di un energy drink.

Lo affermano ricercatori statunitensi della James Madison University di Seattle che hanno analizzato gli effetti del cioccolato su 13 studenti del College impegnati in una squadra di calcio.

Lo studio è durato due settimane. Per quattro giorni a settimana gli atleti hanno praticato una più intensa attività. Durante le due settimane gli sono state somministrate alternativamente bevande energetiche a base di cioccolato magro al latte e a base di carboidrati con la stessa quantità di calorie per poi valutarne gli effetti.

Tutti gli atleti coinvolti hanno aumentato il tempo di allenamento diurno durante i periodi di allenamento più intenso. Dalle analisi è emerso che dopo l'assunzione della bevanda al cioccolato i livelli di creatinchinasi - un indicatore di danno muscolare - erano più bassi rispetto a quando assumevano la bevanda a base di carboidrati. Tuttavia, i ricercatori sottolineano che a parte questo non sono state trovate altre differenze significative tra i due tipi di bevande durante i test sulle performance fisiche degli atleti, sulle valutazioni soggettive rispetto al dolore muscolare, la fatica fisica e mentale e altre prove di forza muscolare. Il cioccolato contiene diverse sostanze utili per il recupero muscolare dopo un'intensa attività fisica come Calcio, Potassio, Magnesio che lo fanno diventare una potenziale valida alternativa alle bevande sportive.

Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali