2 febbraio 2010

Cardiofitness: cuore al top e tanti chili in meno

Allenare l’apparato cardiocircolatorio è un modo molto efficace per dimagrire, avere muscoli tonici e mantenere il buonumore. Si chiama “cardiofitness” e sta a significare quell’attività fisica che rinforza e protegge il cuore, facendo calare la pressione arteriosa, ma stimola anche la secrezione di endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità. Non solo: accelera il metabolismo, circostanza che insieme a una dieta equilibrata contribuisce a perdere i chili di troppo.

Tempi e ritmi ideali
L’allenamento fatto apposta per il cuore è fatto a ritmo blando e prolungato, almeno venti minuti. Si può correre, camminare a passo spedito, pedalare, nuotare o usare macchine da palestra come lo step o il vogatore (rowing). La cadenza ideale è tre volte la settimana, almeno mezz’ora per volta. L’intensità migliore è quella massima che permetta di non avere il fiatone.

Chi può farlo e chi no
I primi risultati si apprezzano già in tre settimane. Si noterà più fiato e una complessiva maggiore sensazione di benessere diffuso. Gli sforzi quotidiani – salire le scale, portare le borse della spesa – saranno meno faticosi. A meno che non si soffra di particolari particolari patologie (di tipo articolare o muscolo-scheletrico, per esempio), il cardiofitness non ha praticamente alcuna controindicazione. Non è traumatico, può essere fatto a qualunque età.

fonte: Staibene.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali