2 febbraio 2010

Valentina Marchei si svela su SKY Sport

Valentina non è né Carolina né l’anti-Carolina. Vuole essere Valentina e basta. Per tutti è quella che è riuscita a far vacillare il mito della Kostner, arrivando a un passo dal coronamento del sogno olimpico. Lei sorride, ringrazia, ma rifiuta l’etichetta. Ed è felice che, dopo anni di sacrifici, il pattinaggio italiano si sia accorto anche di lei.
Ma procediamo con ordine, e facciamo un salto, anzi due, nel passato.

E’ dicembre quando Valentina Marchei vince i campionati italiani di pattinaggio sul ghiaccio. Per l’Italia, però, la notizia è un’altra: l’ha fatto battendo Carolina Kostner. Nessuno, prima di lei, era riuscito a farle tremare il ghiaccio sotto le lame in questo modo.
In periodo pre-olimpico è un fatto che mette in crisi anche la Federazione. Valentina è in forma, pattina bene, si diverte. Sicuramente più della Kostner, che però è la Kostner. Il biglietto per Vancouver 2010 è uno solo, e allora si decide di posticipare la decisione su chi dovrà rappresentare l’Italia a dopo l’Europeo di Tallinn di gennaio.

Il resto è storia recente. Carolina risorge, il sogno di Valentina sfuma ma il sorriso non si spegne: “Se questo dualismo che si è creato è servito a far parlare di pattinaggio per qualche giorno sono ben felice. Finalmente ci si è accorti che il pattinaggio italiano non è solo Carolina. Non si parla più di un atleta solo, ma di un movimento che sta crescendo. E mi fa piacere anche averle dato del filo da torcere”.
Le Olimpiadi le seguirà da casa. Deve ancora decidere quale, divisa com’è tra Basiglio, alle porte di Milano, dove vive con la famiglia, New York e la Francia dove si allena.

leggi il resto dell'articolo su SKY Sport
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali