30 marzo 2010

In Italia si fa' poco sport ma se ne parla molto

Solo il 3% degli italiani pratica un'attività sportiva regolarmente.

Le popolazioni di Italia, Bulgaria e Grecia sono le meno sportive d'Europa. E' ciò che si rileva da un sondaggio pubblicato oggi da Eurobarometro, condotto nell'ottobre scorso su 27mila cittadini dei ventisette paesi membri dell'Unione europea.

“Appena il 3% degli italiani, dei greci e dei bulgari ha dichiarato di praticare sport in modo regolare durante l'anno, contro una media europea del 9%”, ha sottolineato la commissaria all'educazione, alla cultura e allo sport Androulla Vassiliou, presentando i risultati dell'indagine insieme a Michel Platini, presidente dell'Uefa. “E' da 25 anni ormai che manco dall'Italia – ha scherzato l'ex giocatore della Juventus –, ma mi era sempre sembrato un popolo di sportivi. Ora non so come siano cambiate le cose, ma di sicuro gli italiani parlano molto di sport, soprattutto di calcio”.

Un altro dato importante rilevato da Eurobarometro è quello che mostra come la percentuale di italiani che pratica regolarmente sport sia particolarmente bassa tra i più giovani: il 2% dei ragazzi e il 4% delle ragazze tra i 14 e i 25 anni, contro una media europea rispettivamente del 19% e del 7%. Un po' meglio va nelle fasce di età successive, ma dai 70 anni in poi in Italia sia tra gli uomini che tra le donne l'attività sportiva è praticamente pari allo zero, contro una media europea intorno all'8%.

Interrogati sui motivi di questa scarsa propensione all'attività fisica, il 50% degli italiani intervistati ha indicato la mancanza di tempo, mentre il 15% ha ammesso di non amare lo sport in generale. Per il 6% degli italiani, invece, fare attività sportiva nel proprio paese è troppo costoso e non a caso solo il 18% di chi pratica sport lo fa in un club o in un centro sportivo, mentre tutti gli altri indicano luoghi come i parchi pubblici, la scuola o l'università.

fonte: LaStampa
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali