In marcia con i bastoncini sui sentieri delle Prealpi Trevigiane: in 350 parteciperanno all’edizione inaugurale della rassegna di Camminata Nordica organizzata da Maratona di Treviso. Domani, a Vittorio Veneto, il convegno “Nordic Walking, quale futuro?” Il 1° International Nordic Walking Trail Meeting sarà l’occasione per andare alla scoperta di luoghi alternativi, tra boschi e prati, casere e piccoli borghi, il cui fascino risiede anche nel fatto di essere collocati al di fuori dei circuiti turistici più conosciuti.
Verrà, in particolare, valorizzato il sentiero panoramico TV1, su cui, per 11 km, si svilupperanno i percorsi dell’International Nordic Walking Trail Meeting, offrendo vedute sulle colline del Prosecco, i laghi di Revine, il Piave, il Montello e la pianura sino al mare.
Patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e dai Comuni di Vittorio Veneto e Revine Lago, la manifestazione – valida anche per i concorsi Fiasp Ivv - è inserita nell’edizione 2010 del prestigioso Nordic Walking in Tour, di cui rappresenterà la seconda tappa “Trail”. Passo dopo passo, il Nordic Walking sarà protagonista di un fine settimana da ricordare.
Vittorio Veneto, 14 maggio 2010 – Ci sono molti modi per andare in montagna. Quello di camminare con l’ausilio dei bastoncini del Nordic Walking, è uno dei più nuovi.
Tanto nuovo da attirare l’interesse di un numero crescente di appassionati. Un “popolo” di camminatori che hanno a cuore il proprio benessere psicofisico, ma anche una diversa interazione con l’ambiente che li circonda. La montagna, ma non solo, perché la Camminata Nordica è un’attività che si può praticare ovunque. E in ogni periodo dell’anno.
Coniugando teoria e pratica, il 1° International Nordic Walking Trail Meeting proporrà due intere giornate dedicate allo sviluppo della disciplina. La teoria, perché l’evento – organizzato da Maratona di Treviso - si aprirà domani, sabato 15 maggio, alle 10, al Marco Polo Suite Resort di Vittorio Veneto, con il convegno “Nordic Walking, quale futuro?”, che affronterà le prospettive della Camminata Nordica, coinvolgendo anche i rappresentanti delle diverse scuole italiane della disciplina.
La pratica, perché subito dopo, nel pomeriggio, istruttori qualificati proporranno lezioni, aperte a tutti, di avviamento al Nordic Walking, accompagnate da uno slogan che riassume l’essenza di questo sport: “E’ semplice, è bello, è per tutti”.
Sarà il prologo di una grande passerella che dopodomani, domenica 16 maggio, porterà 350 appassionati provenienti da tutto il Triveneto a percorrere – con l’ausilio degli appositi bastoncini - i sentieri delle Prealpi Trevigiane. Al loro fianco, anche istruttori qualificati e guide naturalistiche-ambientali pronti a dare informazioni e supporto.
Il 1° International Nordic Walking Trail Meeting proporrà tre percorsi. Uno breve: 8 km da Passo San Boldo a Pian de le Femene. Uno medio: 16 km da Pian de le Femene a Serravalle, il cuore storico di Vittorio Veneto. E infine uno lungo, 24 km dal Passo San Boldo alla stessa Serravalle, che rappresenterà la somma dei due tracciati più brevi.








0 commenti:
Posta un commento