
Gli organizzatori del Tour de Pologne sono impegnati per l’allestimento dell’edizione 2010, in programma dall'1 al 7 agosto, ma nel frattempo è arrivato dalla Svizzera un importante riconoscimento per l’edizione 2009 della corsa a tappe polacca.
In occasione dell’Eurovision TV Summit 2010, che si è svolto a Lucerna in aprile, sono stati assegnati gli EBU Connect Awards per gli spot tv più belli dell’anno 2009. Il Tour de Pologne nella categoria sport si è aggiudicato la medaglia d’argento con il cortometraggio mandato in onda da TVP, la tv nazionale polacca, su Channel 1. Un risultato importante che vede al primo posto lo spot dei Giochi Olimpici di Vancouver 2010 trasmesso dalla tv tedesca ZDF con sul secondo gradino del podio, a pari merito, lo spot del Tour de Pologne assieme all’altro spot olimpico trasmesso dalla tv svedese SVP.
Uno spot semplice ma diretto; si percepisce la fatica, che è l’essenza del ciclismo, attraverso immagini accattivanti, con dettagli rivolti ad emozionare l’animo degli spettatori e degli appassionati. Protagonista Sylvester Szmyd , l’eroe del ciclismo polacco, in forza al Team Liquigas Doimo in un’atmosfera cromatica surreale sfumata tra il giallo e il nero, con un chiaro riferimento ai colori ufficiali del Tour de Pologne.
Il Tour de Pologne si proietta così oltre i confini nazionali entrando di diritto nell’Olimpo dei grandi eventi sportivi. Per l’edizione 2010 la corsa a tappe polacca si annuncia ancora più interessante. Sport e ciclismo ma non solo; saranno tante le tematiche appartenenti al patrimonio storico e culturale della Polonia coinvolte dal 67° Tour de Pologne. Dal toccante ricordo della tragedia dell’olocausto con la tappa di Auschwitz, al passaggio per il paese natio di Karol Wojtyla fino ai grandi festeggiamenti per i 200 anni della nascita del grande pianista e compositore polacco Fryederyk Chopin.
Guarda lo spot su youtube: www.youtube.com:80/watch?v=z706WmUobp0
0 commenti:
Posta un commento