26 giugno 2010

Agevolazioni fiscali per chi sponsorizza gli sport dilettantistici

Anche oltre i 200mila euro annui, le spese di sponsorizzazione o di pubblicità di società o associazioni sportive dilettantistiche sono deducibili se la natura del rapporto contrattuale ha tutti i requisiti formali e sostanziali riconducibili a un rapporto di sponsorizzazione o di altra prestazione pubblicitaria. Sono questi i chiarimenti della risoluzione 23 giugno 2010, n. 57/E, con cui l'agenzia delle Entrate ha precisato che entro il limite di erogazioni annue di 200mila euro opera una presunzione assoluta di deducibilità, per il soggetto che le ha pagate, mentre oltre il limite l'eccedenza può essere deducibile «secondo le regole ordinarie previste dal Tuir».

La disciplina relativa alla deduzione delle spese di pubblicità nell'ambito dello sport dilettantistico (articolo 90, comma 8 della legge 289/02) non è stata modificata, nel 2008, dalle nuove regole di inerenza e congruità, previste per le spese di rappresentanza dall'articolo 108, comma 2 del Tuir e dal dm 19 novembre 2008.

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