La sceltaSono le 12.20 del 15 maggio 2004 quando il presidente della FIFA apre la busta e legge ad alta voce il nome "Sudafrica". Con 14 voti contro i 10 del Marocco non solo il Sudafrica si aggiudica i Mondiali di Calcio 2010, ma ha anche l'onore di essere il primo Paese africano ad ospitare questo tipo di evento. Le altre nazioni africane che si erano candidate per organizzare la 19° edizione della Coppa del Mondo erano: Egitto, Libia e Tunisia e Marocco.
Clima
Un elemento che distinguerà questa edizione dei mondiali di calcio dalle altre è il fatto che l'intero campionato di disputreà in inverno, dato che il Sudafrica si trova nell'emisfero australe. Fortunatamente l'inverno sudafricano gode di un clima tropicale e in questo periodo dell'anno le temperature medie si trovano attorno ai 16° gradi con alcuni picchi sopra i 20° gradi.
Cifre
Il Sudafrica si estende su una superficie di 1,2 milioni di km² e conta una popolazione di oltre 44 milioni di persone. La città più popolata è Johannesburg, con oltre 3 milioni di abitanti. Oltre all'inglese, in Sudafrica si parlano altre 10 lingue ufficiali. Si tratta di lingue locali utilizzate dalle popolazioni indigine.
Sicurezza
Uno dei temi più importanti di questa edizione della Coppa del Mondo è la sicurezza. In occasione della manifestanzione, al fine di evitare episodi di violenza, il governo sudafricano ha speso oltre 120 milioni di euro ed ha ingaggiato più di 41.000 agenti di sicurezza.
Territorio e Geografia
Il Sudafrica è il paese più meridionale dell'Africa, confina con Mozambico, Swaziland, Zimbabwe, Botswana e Namibia e all'interno dei suoi confini racchiude il piccolo stato di Leshoto. Parte del territorio sudafricano è lambita dell'oceano atlantico e indiano. Nell'entroterra la maggior parte del territorio è formato da altipiani, ma in certi punti si trovano anche importanti catene montuose con altezze che superano i 3000 metri, la più alta è il monte Njesuthi con i suoi 3.408 metri.
Capitali
Curioso: il Sudafrica ha quattro capitali, tutte sedi di partite del mondiale. Pretoria è la capitale amministrativa, Città del Capo quella legislativa con la sede del Parlamento, Bloemfontein la capitale giudiziaria e Johannesburg la capitale economica.
Inquinamento
La Coppa del mondo si disputerà in dieci stadi in nove città e questo significa anche numerosi spostamenti. Secondo le stime, a causa delle grandi distanze tra una città e l'altra questa edizione inquinerà nove volte di più rispetto a quella precedente (Germania 2006). Icona dell'ecologia di questa edizione è invece lo stadio Moses Mabhida di Durban, che per la sua ricostruzione ha riutilizzato i materiali di quello vecchio.
fonte: www.holidaycheck.it








0 commenti:
Posta un commento