15 ottobre 2010

E’ online la nuova versione di acmilan.com!

acmilan.com, il sito ufficiale del Milan, è seguito quotidianamente da milioni di tifosi in tutto il mondo. Con accessi da oltre 140 paesi e una media mensile di 1.5 milioni di utenti unici, acmilan.com rappresenta l’internazionalità che contraddistingue il Club rossonero ed è disponibile in sette differenti versioni: Italiana, Inglese, Spagnola, Brasiliana, Cinese, Giapponese e Araba, più una versione dedicata agli utenti diversamente abili. Il sito riesce dunque ad annullare qualsiasi distanza geografica e ad arrivare in tutto il mondo.
L’inizio della stagione 2010-2011 è coinciso con un grande cambiamento per acmilan.com: il sito è stato completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti. La nuova versione del sito, inaugurata il 4 ottobre, è la prima delle evidenze di uno dei principali progetti dell’anno rossonero: Milan Media Factory.
Milan Media Factory rappresenta il polo integrato di produzione che consente a tutti i tifosi di fruire dei contenuti relativi al Club rossonero sulle diverse piattaforme: satellite, Internet (sito web, web TV, community, social network) e mobile (smartphone e tablet pc). Questo progetto è nato dalla collaborazione tra Milan ed Infront Advanced Media Solutions (IAMS), divisione interna di Infront specializzata nella produzione e distribuzione dei contenuti per i new media.
Secondo Giuliano Giorgetti, Responsabile Web & New Media del Club di Via Turati, “Milan Media Factory rappresenta la naturale evoluzione di un processo iniziato 10 anni fa con la nascita di acmilan.com e che ha come obiettivo principale la valorizzazione dei canali di comunicazione digitali Milan e il potenziamento della relazione con i nostri tifosi. Infront Advanced Media Solutions, grazie alle specifiche competenze verso i new media, rappresenta il Partner ideale per il raggiungimento di queste importanti finalità.” 
Stefano Sanvito, Director di Infront Advanced Media Solutions, dichiara: “La creazione di un unico centro di produzione e distribuzione di contenuti AC Milan al servizio delle diverse esigenze di fruizione trasforma il modo di pensare il rapporto fra il Club e il tifoso e accresce i punti di contatto fra sponsor e utenti. L’approccio integrato sviluppato in collaborazione con AC Milan viene incontro non solo alle esigenze dei tifosi ma anche a quelle delle Aziende Sponsor, che trovano in Milan Media Factory un interlocutore in grado di proporre modelli di comunicazione interattivi e coinvolgenti, sfruttando appieno le potenzialità delle diverse piattaforme digitali e la loro integrazione. Siamo molto orgogliosi della partnership con AC Milan, che si distingue nel panorama dei Club italiani per innovazione e attenzione verso i nuovi modelli di comunicazione”.  
  La nuova versione di acmilan.com è stata sviluppata in ottica user friendly, ovvero, tutti i contenuti presenti online sono stati studiati per essere il più facilmente fruibili e accessibili da parte degli utenti. Il sito comprende anche un’ampia sezione dedicata alla Community - che conta più di un milione di utenti iscritti - con contenuti esclusivi come il photoblog, le chat settimanali con i calciatori della squadra, gli screensavers, i wallpapers e i giochi online. La Community diventa il centro delle attività Milan: i tifosi vengono interpellati direttamente nella definizione delle iniziative a loro dedicate.
Così  come l’intero sito rossonero, anche MILANTIME – la Web TV di acmilan.com - è stata completamente rinnovata dal punto di vista grafico e dei contenuti, sviluppati oggi in ottica freemium, a prevalenza di video free, con possibilità di sponsorizzazione da parte delle Aziende e contenuti esclusivi in abbonamento. MILANTIME è disponibile anche in versione inglese, brasiliana e cinese, con una selezione di contenuti di interesse per i mercati di riferimento. Gli utenti di MILANTIME possono votare e condividere tutti i video, favorendo così il passaggio dei contenuti in maniera virale attraverso gli strumenti di social networking.
Milan Media Factory comprende inoltre tutti i servizi dedicati al mondo mobile: acmilan.com è infatti disponibile in una speciale versione per i cellulari, raggiungibile digitando direttamente sul proprio telefono www.acmilan.com o m.acmilan.com. Questa versione è compatibile con tutti i cellulari, a prescindere dalla marca, dal modello o dalla dimensione dello schermo. Inoltre, a partire dalla scorsa stagione, è disponibile per iPhone e per tutti gli smartphones iMilan, l’applicazione ufficiale rossonera. iMilan, completamente rinnovata in ottica Web 2.0, è gratuita ed offre servizi ed informazioni realizzate appositamente per essere fruite su questo tipo di dispositivi. Il Milan è l’unica squadra italiana ad avere un’applicazione per smartphone ed è stata la prima nel mondo al momento del lancio.
Le logiche del Web 2.0 sono alla base della nuova versione di acmilan.com, focalizzata sulla condivisione delle news, dei video e delle immagini, grazie al supporto di tutti gli strumenti di social networking (facebook, Twitter e You Tube).
La pagina ufficiale rossonera su facebook (www.facebook.com/ACMilan), online dalla scorsa stagione, conta oggi più di 1.300.000 fan ed è in continua evoluzione. Aggiornata quotidianamente in italiano e inglese, la fan page è un canale di comunicazione fondamentale per tutte le attività del Club, uno strumento dove interagire con i tifosi di tutto il mondo, dove veicolare informazioni, foto esclusive, video, giochi e sondaggi in maniera diretta e rappresenta inoltre un contesto innovativo per tutte le attività di sponsorizzazione. La presenza del Milan sui social network comprende anche un account su Twitter, online dalla fine del mese di ottobre, studiato principalmente per i tifosi stranieri ed aggiornato in tempo reale in lingua inglese e portoghese. 
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali