26 ottobre 2010

La caffeina migliora la resistenza dei muscoli

Il caffè è in grado di potenziare la resistenza muscolare, migliorando le prestazioni atletiche: a sostenere la proprietà della bevanda scura preferita dagli italiani è uno studio inglese pubblicato dai ricercatori della Coventry University presentato a Praga  alla riunione annuale della Society for Experimental Biology, secondo cui 70 micromoli di caffeina nel sangue sono in grado di migliorare di circa il 6% le prestazioni sportive.

Lo studio, condotto sui topi, secondo gli studiosi sarebbe facilmente replicabile negli esseri umani: "70 micromoli di caffeina è il massimo assoluto che può essere raggiunto nel plasma sanguigno di un essere umano. Tuttavia concentrazioni di 20-50 micromoli non sono insolite nelle persone con elevata assunzione di caffeina", spiega Rob James, che ha guidato lo studio.

L`attività dei muscoli è suddivisa in forza "massimale", in cui i muscoli sono spinti al massimo delle loro capacità - come durante gli sprint o il sollevamento pesi - e in forza "sub-massimale", che copre tutte le altre attività muscolari, tra cui la resistenza: la caffeina, concludono i ricercatori, potenzierebbe soprattutto le attività sub-massimali. "Una dose molto elevata di caffeina, somministrata magari mediante compresse, polvere o liquidi concentrati - conclude James - potrebbe rivelarsi interessante per un certo numero di atleti che desiderano migliorare le loro prestazioni atletiche".

La caffeina, spiegano i ricercatori, attualmente non è elencata tra le sostanze proibite dalla World Anti-Doping Agency (WADA) ed è già nota per migliorare la performance atletica stimolando il sistema nervoso centrale; questo studio spiega invece che, ad alte concentrazioni, agisce anche sui recettori dei muscoli scheletrici, stimolando una risposta più vigorosa in grado di aumentare soprattutto la resistenza.

fonte: Salute 24
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali