12 novembre 2010

Kinect - l'evoluzione extreme della palestra virtuale arriva in Italia

Allenarsi in casa con i migliori personal trainer di livello internazionale con una “palestra virtuale”. Negli Stati Uniti è già diventato lo strumento tecnologico più desiderato ed ora sta spopolando anche in Italia lo “Your Shape: Fitness Evolved”. Il futuro del “mettersi in forma” diventa presente grazie alla Ubisoft, colosso internazionale dell’intrattenimento digitale, che ha creato un vero e proprio “simulatore interattivo” che permette al televisore di trasformare la casa in una palestra, grazie alla realtà virtuale di Kinect per XBOX 360 della Microsoft.

Tra i personal trainer virtuali a disposizione: Michael George, il preparatore delle star hollywoodiane e
Michelle Bridges, considerata dagli addetti ai lavori come la regina del fitness mondiale.

Personal trainer completamente dedicati, la possibilità di scegliere gli esercizi più appropriati ai propri obiettivi, un programma di allenamenti ad hoc in base alle proprie caratteristiche fisiche, il continuo controllo dei miglioramenti e soprattutto la possibilità di mantenersi in forma senza la scusa di non avere tempo per andare in palestra.

Il soggetto diventa la parte principale dell’esperienza, perché sullo schermo sarà proiettata la sua sagoma e non un semplice avatar. Il corpo dell’utente è monitorato durante tutta la sessione di allenamento, consentendo al programma di fornire feedback diretti e precisi sul raggiungimento della posizione ottimale, e garantendo un’esperienza di fitness più efficace e coinvolgente.

L’allenamento quotidiano viene praticato senza l’ausilio di pedane, controller o altre periferiche di gioco, ma solo con una telecamera che rileva la struttura fisica e i movimenti del giocatore, riproducendone le sembianze in un ambiente completamente tridimensionale.

“Your Shape: Fitness Evolved” prevede anche un programma per perdere peso, sviluppato con il supporto di Michelle Bridges, allenatrice dello show “The Biggest Loser Australia” ed autrice di libri sull’importanza di una sala alimentazione e sulle più aggiornate tecniche di allenamento, considerata dagli addetti ai lavori come la regina del fitness mondiale.

Durante la fase di allenamento è il proprio corpo a essere monitorato dal gioco, e un preciso sistema di feedback indica come raggiungere la posizione ottimale o come effettuare i movimenti indicati a schermo nel modo più adeguato.

Al termine di ogni lezione è possibile conservare tutte le statistiche, come le calorie bruciate e i punteggi ottenuti, e inviarli online agli amici tramite il sito internet Your Shape Center, una vera e propria community nella quale confrontare i traguardi raggiunti ed organizzare sfide per rendere l’allenamento più competitivo e interessante.

fonte: LaStampa.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali