10 gennaio 2011

SCIALPINISMO - Segnali positivi alla prima prova di Coppa del Mondo

Alessandra Cazzanelli e Gianluca Vanzetta vincono nelle categorie Junior e Cadetti la prima prova di Coppa del Mondo. Il trentino Federico Nicolini è secondo. Tutti gli azzurri hanno corso ricordando Simona Senoner.

Buona la prestazione degli azzurri alla prima prova di Coppa del Mondo di scialpinismo sulle nevi (bagnate) di Pelvoux in Francia. Oltre ai successi nelle categorie giovanili, tra i grandi Denis Trento non riesce a salire sul terzo gradino del podio per poche decine di secondi. In quarta e quinta posizione ci sono altri due azzurri, Dennis Brunod e Matteo Eydallin. Michele Boscacci e Robert Antonioli sono rispettivamente nono e decimo. Tra le donne,, Corinne Clos è sesta tra le senior, mentre nella categoria espoir Martina Valmassoi è terza.

Nella giornata di sabato si è disputato il prologo, una gara sprint che regalava gli abbuoni per la gara più impegnativa del giorno seguente. La gara di Pelvoux è partita sotto una pioggia battente, in quota nevicava, e la visibilità era ridotta al minimo, ma per fortuna le temperature non erano bassissime. Sin dalle prime battute di gara lo spagnolo Kilian Jornet Burgada prende il largo inseguito da una decina di atleti tra i quali c’è il nostro Denis Trento che lo segue a vista. Il gruppetto è formato da Buffet, Blanc, Boscacci e Eydallin, subito dietro Dennis Brunod e Manfred Reichegger.
Nella prima discesa, molto ripida e tecnica, il francesce Bon Mardion si riporta sulle code dello spagnolo. La gara prosegue regolare con la cavalcata di Kilian Jornet Burgada verso il traguardo di Pelvoux. Lo skyrunner decide di portare a casa i primi punti di Coppa del Mondo all’inizio dell’ultima discesa, aumenta il ritmo in modo progressivo guadagnando secondi preziosi che riesce a portare sino al traguardo. Burgada chiude la sua prova in 1.19.12, secondo si classifica Bon Mardion, mentre terzo è lo svizzero Anthamatten.
Nella gara femminile Mireia Miro Varela tiene saldamente il comando su Laetitia Roux che non riesce a colmare il divario nemmeno sciando perfettamente in discesa. La spagnola sale sul gradino più alto del podio con il tempo di 1.15.28, la Roux è seconda con poco più di due minuti di ritardo. Completa il podio la svizzera Nathalie Etzensperger. Purtroppo la nostra Francesca Martinelli si ritira lungo la prima salita, ma c’è da segnalare la buona prestazione della valdostana Corinne Clos. Martina Valmassoi, anche se perde uno sci in partenza, è terza nella categoria Espoir.
I tecnici azzurri sono soddisfatti, nel settore senior c’è stata la conferma di come in ragazzi possano essere sempre nelle prime posizioni e lottare per la vittoria finale, anche se lo spagnolo sembra avere un’altra marcia. Da segnalare che nei primi dieci posti ci sono cinque italiani. I giovani di Invernizzi continuano a portare successi e piazzamenti di tutto rispetto. Sicuramente ora c’è da lavorare sul settore femminile.
Il prossimo appuntamento per gli azzurri è in programma il 22 e 23 gennaio a Gavarnie per la seconda prova di Coppa del Mondo.

www.fisi.org
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali