9 febbraio 2011

21^ LAGORAI CIMA D'ASTA - Meno di un mese al via

Un mese al via della 21^ Lagorai Cima d’Asta, percorso pronto per essere segnalato e già salita la vetta del Cima d’Asta. Il Comitato Organizzatore però pensa alla candidatura per una prova di Coppa del Mondo.

Anche se a bassa quota la primavera sembra essersi impossessata di questa parte d’inverno con elevate temperature e poche precipitazioni, in quota la situazione rispecchia gli aspetti in una stagione nevosa e fredda.
Le montagne che ospiteranno l’assegnazione dei Campionati Italiani di scialpinismo a squadre il 13 marzo sono in perfette condizioni e in questi weekend di febbraio si riempiono d’appassionati che vogliono anticipare gli atleti lungo la salita della cresta del Cima d’Asta.
Il manto nevoso è ben assestato e compatto. “La gara si potrebbe disputare anche domani – ha detto Franco Melchiori responsabile tecnico
del tracciato – le condizioni sono ottime e inizieremo a salire con il materiale nelle ultime due settimane prima della gara. Speriamo che il peggioramento delle condizioni meteo, previsto per la prossima settimana, non rimanga a lungo. Sicuramente una bella nevica in zona partenza servirebbe, ma dobbiamo anche lasciare il tempo che il manto nevoso in quota si assesti per il passaggio sicuro di ogni atleta”.
Mentre i reparti tecnici del Comitato Organizzatore tengono monitorato il tracciato, la parte dirigenziale dello Ski Team Lagorai pensa a concretizzare la candidatura per una prova di Coppa del Mondo nel 2012.
“In autunno abbiamo consegnato alla Fisi la nostra candidatura per poter ospitare una prova di Coppa del Mondo della prossima stagione”. Ha detto Sergio Santuari presidente del Comitato Organizzatore. “Lo scorso weekend a Tambre in occasione della Coppa del Mondo si è riunita la Commissione scialpinismo della Fisi – ha continuato Santuari - la candidatura ha tutti i requisiti per essere portata alla ISMF, ma dal momento che il Comitato Trentino il prossimo anno si ritroverebbe con due prove di Coppa del Mondo, la Commissione ha demandato allo stesso Comitato Trentino la scelta di decidere qualche competizione proporre alla ISMF. Adesso dobbiamo solo aspettare che il nostro Comitato si riunisca e decida quale località potrà ospitare la World Cup”.
Quali sono gli elementi che fanno divenire una gara, una prova di Coppa del Mondo?
“Il successo e il blasone acquisiti negli anni dalla Scialpinistica Lagorai Cima D'Asta – racconta il presidente del Comitato Organizzatore - sono senza dubbio da ricondurre al fascino naturale, sportivo e nello stesso tempo molto tecnico della competizione. A questo, però, va aggiunto il valore del team organizzatore, coadiuvato da una nutrita schiera di volontari della Valsugana e del Primiero, che negli anni hanno dimostrato professionalità e competenza sempre crescenti. Non dimentichiamoci che lo scialpinismo nella conca del Tesino è una disciplina sentita e condivisa da tutti”.
Quali sono gli Enti che intervengono nell’organizzazione della gara?
“La 21^ edizione della Lagorai Cima d’Asta gode dei patrocini della Regione Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, dei Comuni della conca del Tesino, dell’Apt di Valle, della Comunità di Valle e Bin del Brenta. Inoltre la manifestazione è supportata da vari sponsor privati, la partnership principale è stata siglata con la Bailo, azienda radicata nel territorio e da sempre molto attenta agli eventi che si svolgono nelle nostre montagne.”.
Il presidente dello Ski Team Lagorai infine vuole ringraziare tutte le persone che intervengono per la buona riuscita della gara. “Sento il dovere di ringraziare di cuore tutti i volontari, ricordando che quest'anno grazie alla disponibilità degli operatori turistici organizziamo una settimana dedicata alle ciaspole e allo scialpinissmo con escursioni e degustazioni di prodotti tipici e vantaggiosi pacchetti offerta per gli atleti”.
La settimana dedicata alle ciaspole e allo scialpinismo sarà offerta a soli 99€. Per maggiori informazioni chiamare l'Ufficio APT 0461 593322.

www.cimadastaskialp.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali