11 febbraio 2011

Domani al via il 4^ Trofeo Internazionale dell'Etna

Domani il via della 4^ edizione del Trofeo Internazionale dell’Etna. Il percorso è in perfette condizioni e le previsioni meteo sono rassicuranti.

Alle 9.15 di sabato mattina dal piazzale del Rifugio Sapienza prenderà il via la terza prova della Coppa Italia di scialpinismo che sale sulle “calde” nevi del vulcano siciliano. Il percorso in questi due ultimi giorni è stato monitorato dai giudici della Federazione Italiana Sport Invernali e dai responsabili del tracciato.
Le linee di salita e discesa sono definitive, gli atleti, circa un’ottantina, provenienti da tutto il Nord Italia, dovranno affrontare tre salite e altrettante discese per un dislivello complessivo di sola salita di 1450 metri. Nella seconda salita i concorrenti affronteranno un tratto a piedi, gli sci saranno agganciati allo zaino e ramponi legati agli scarponi.
La prima salita conduce al termine dell’impianto di risalita, il percorso scenderà dunque verso il Canalone degli Svizzeri per poi salire lungo la spettacolare cresta spartiacque. In questo tratto gli atleti dovranno calzare
i ramponi. Terminato il tratto a piedi, circa duecento metri di dislivello, si scenderà verso il Piano dei Pompieri per infine affrontare l’ultima salita verso il Cratere Silvestri. In queste ultime ore i responsabili stanno valutando come tracciare l’ultimo tratto che porta sotto lo striscione d’arrivo. Il manto nevoso è perfetto, compatto con neve trasformata che renderà le discese non troppo pericolose, ma sicuramente veloci e divertenti.
La manifestazione che avrà la sua presentazione ufficiale questo pomeriggio alle 17.30 è organizzata dallo sci club Sud Est Ski Team Aetna e con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania e del Comune di Nicolosi. Tra gli iscritti sono confermate al via le azzurre Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, è già a Nicolosi Annemarie Gross e la “ragazzina” degli ottomila Tamara Lunger. Tra gli uomini oltre Lorenzo Holzknecht, Michele Boscacci hanno dato la loro conferma l’altro atleta della nazionale italiana Filippo Righi, il trentino Thomas Trettel e il giovane vicentino Davide Pierantoni.
Il programma di domani prevede che le premiazioni dei vincitori si svolgano nella piazza principale di Nicolosi alle 17.30, terminata la cerimonia di premiazioni inizierà la festa dello scialpinismo.

Tutte le informazioni e per effettuare le iscrizioni su www.scsudest.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali