25 marzo 2011

59^ TRE RIFUGI - Domenica si va in scena

I titoli italiani di scialpinismo Top Class saranno assegnati lungo un percorso spettacolare.

Sulle montagne monregalesi il lavoro dei responsabili del tracciato e dei volontari è frenetico per allestire il percorso che domenica mattina assegnerà i titoli italiani lunga distanza. “Il tracciato originale – ha detto Giorgio Colombo direttore di gara – è stato modificato. In alcuni luoghi, soprattutto sopra i 2000 metri di quota ci sono oltre due metri di neve ancora non si è assestata. A quote più basse tutti i pendii critici hanno già scaricato in maniera spontanea, ma in alto la situazione è differente. Il nuovo tracciato è tecnico con un tratto aereo molto spettacolare. Gli atleti saliranno lungo la cresta di serpentera a piedi, con gli sci nello zaino e assicurati alle corde fisse. Domenica mattina per il rialzo termico previsto
abbiamo deciso di anticipare le operazioni di partenza di circa un’ora. La gara partirà da Pian delle Gorre alle ore 7”.
I concorrenti per raggiungere la zona partenza dovranno affrontare un tratto di trasferimento di due chilometri che collega il Villaggio Ardua a Pian delle Gorre (quota 1032 metri). Il dislivello di questo primo tratto è di 150 metri, gli atleti avranno trenta minuti per raggiungere la partenza. I controlli inizieranno alle ore 6.
Il percorso salirà lungo il Vallone del Creus, per raggiungere a quota 2100 metri la punta San Lorenzo. Da questa piccola anticima inizierà, dopo circa trenta metri di discesa, il tratto più spettacolare lungo la cresta di serpentera. Le squadre in alcuni punti saranno costrette a legarsi alle corde fisse per proseguire in massima sicurezza. Prima della Cima Serpentera è previsto un cambio d’assetto. Gli addetti ai controlli faranno calzare nuovamente gli sci per salire a quota 2361 metri, dopo aver tolto le pelli di foca inizierà la prima discesa. La discesa è segnalata con bandierine rosse lungo i pendii del Vallone di San Lorenzo sino a Porta Marchisa (1630 metri di quota), dove si attraverserà il ruscello Ellero. La seconda salita porterà al Monte Grosso, passando per Colla Rossa. La discesa successiva scenderà al Pian di Male sino a quota 1680 metri. L’ultima fatica in programma è l’ascesa a Cima Durand (2094 metri di quota), dove si scenderà poi verso il traguardo percorrendo il Pian della Turra, affiancando le piste da discesa. Lo striscione d’arrivo di questi Campionati Italiani, sesta prova di Coppa Italia, sarà nei pressi della Baita Barmass località Borrello a quota 1400 metri. Il dislivello complessivo supera i 2100 metri.
Il percorso riservato alla tecnica libera dopo la partenza salirà sino a 2000 metri di quota del Rifugio Garelli, gli atleti proseguiranno a Porta Sestrera 2240 e a Punta a Sestrera, da questo punto, le tracce della tecnica libera seguiranno il percorso degli sci larghi sino al traguardo.
Le previsioni meteo sono buone per tutto lo svolgimento della gara, è atteso un cambiamento delle condizioni meteo nelle ore centrali del pomeriggio.
La gara sarà presentata sul canale GPR (canale 13 del digitale terrestre Piemonte) alle ore 19.45 all’interno della trasmissione “Cuneo è”.

www.trerifugi.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali