11 marzo 2011

FIDAF SPRING CAMP 2011 - a Milano una tre-giorni di football americano

Da venerdì 11 a domenica 13 marzo, allo Stadio Vigorelli di Milano, sarà di scena il FIDAF SPRING CAMP 2011, una tre-giorni di football americano alla quale partecipano in qualità di relatori tre allenatori che non hanno bisogno di presentazione: Jon Hoke e Dave Toub, rispettivamente defensive back coach e special team coordinator per i Chicago Bears, e Steve Mariucci, già capo allenatore di San Francisco 49ers e Detroit Lions ed ora Senior Analyst per l'NFL Network. Un trio di tecnici di tutto rispetto per un Camp che si prospetta ricco di partecipanti, con adesioni giunte anche da oltre frontiera.


Il programma di quest'importantissimo evento si articola in tre giornate monotematiche nelle quali un allenatore spiegherà nei dettagli il proprio reparto. Si comincia venerdì con la giornata dedicata agli Special Teams e in cattedra salirà Dave Toub. Dalle 10:30 alle 13 teoria in aula, mentre dalle 17 alle 19 “prove pratiche sul campo”. Al sabato sarà la volta della difesa, con Jon Hoke che spiegherà ai partecipanti trucchi e segreti del reparto che, di solito, vince le partite. Al mattino in aula, al pomeriggio sul campo. Domenica, infine, la parola a Steve Mariucci svelerà trucchi e segreti per gestire al meglio l'attacco di un team. E Mariucci ne avrà da dire visto che ha allenato giocatori del calibro di Steve Young e Brett Favre.

A margine degli incontri con gli allenatori americani, la FIDAF ha predisposto altri tre incontri importantissimi per la gestione tecnico-atletica di una squadra, che si svolgeranno al mattino dalle 8:30 alle 10:30, giusto prima dei meeting con i coach Usa. Venerdì il Prof. Alessandro Brunello, docente nazionale FIPCF e già preparatore atletico dei Rhinos Milano parlerà sugli aspetti metodologci della preparazione fisica negli adolescenti. Sabato sarà la volta del Prof. Patrizio Pintus, psicologo e docente CONI che tratterà l'argomento “Concetti di psico-pedagogia dell'adolescente”. Domenica, infine, il metodologo e docente CONI Prof. Alessandro Nobili parlerà sulla metodologia dell'allenamento giovanile.

Le riunioni teoriche si terranno presso l'UNA Hotel di Milano, in via Fauchè ove risiederanno gli allenatori Usa. Le prove pratiche si svolgeranno presso lo Stadio Vigorelli di Via Arona, sempre a Milano.
Questa “tre giorni” di football americano è stata organizzata con il contributo sia logistico sia tecnico delle due squadre milanesi di IFL, la Serie A1 italiana, i Rhinos e i Seamen Milano, nonché con il prezioso supporto dei comitati del CONI provinciale di Milano e Regionale della Lombardia, nonché con il patrocinio del Settore Sport del Comune di Milano.

www.fidaf.org
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali