11 marzo 2011

SKI AREA 3 VALLI - Emozioni senza fine con telemark, freeride e sci alpino!

Un periodo particolarmente ricco di manifestazioni di grande richiamo internazionale sta per iniziare nella ski area 3 Valli.

A partire da oggi, venerdì 11, fino a domenica 13 marzo 2011, andranno in scena i Campionati Trentini di Sci Alpino per ragazzi e allievi. Il programma prevede due giorni di gare al Passo San Pellegrino, venerdì il Super Gigante sulla pista “Le Coste” e sabato lo Slalom Speciale sulla pista “Costabella”, mentre domenica i piccoli campioni si sposteranno all’Alpe Lusia per lo Slalom Gigante conclusivo sulla pista “Mediolanum”.

Cresce intanto l’attesa per la 14° edizione della Scufoneda, la più importante kermesse italiana dedicata al telemark e al freeride che dal 13 al 20 marzo 2011 animerà le Dolomiti trentine con numerose attività a
tutta neve per grandi e piccoli. Una settimana all’insegna dello sport, del folklore e della gastronomia locale con cene in alta quota, feste e concerti, ma soprattutto un’occasione speciale per provare una nuova esperienza sugli sci, una disciplina antica e con una lunga e affascinante storia alle spalle: il telemark.

Protagonista della rassegna sarà infatti lo sci a tallone libero, inventato nel 1868 dagli abitanti di un piccolo paese della Norvegia per riuscire a spostarsi più agevolmente sulla neve fresca e molto alta, che vedrà specialisti della disciplina esibirsi in spettacolari evoluzioni indossando costumi tradizionali, ma ampio spazio verrà riservato anche allo snowboard e allo sci alpino, con corsi per principianti curati da istruttori internazionali, escursioni in compagnia di guide alpine, stage di prevenzione valanghe e bivacchi in alta quota.

Inoltre, per chi ama la competizione, sono in programma due gare. Sabato 19 marzo sul versante nord del Col Margherita si svolgerà la Freeride Cup, categoria Big Mountain, una competizione riservata agli sciatori esperti, che saranno impegnati in una spettacolare discesa fuori pista dai 2.550 metri del Col Margherita ai 1.800 metri del Passo S. Pellegrino. Domenica 20 marzo all’Alpe di Lusia sulla pista Mediolanum, invece, avrà luogo la gara unica di Telemark Classic, inserita nel circuito di Coppa Italia, valida per l’assegnazione del Titolo Italiano F.I.S.I. per categorie. Spazio anche ai più piccoli a cui è dedicata l’iniziativa Telekids per avvicinarsi all’antico mondo del telemark.

Sabato 26 marzo 2011, infine, sulla Col Margherita, una tra le più belle e spettacolari piste dell’intero carosello dolomitico, verrà disputato il Gigantissimo Tre Valli, celeberrima gara di slalom gigante che vedrà gli atleti al via sfidarsi su un tracciato di circa 80 porte caratterizzato da un dislivello di 638 metri. L’iscrizione è aperta a tutti e tra i concorrenti annunciati al via ci saranno anche molte stelle della nazionale azzurra di sci alpino. Atleti che durante l’inverno si allenano abitualmente sulle piste del Passo San Pellegrino per preparare le gare di Coppa del Mondo, ma che per l’occasione saranno qui per divertirsi e soprattutto fare divertire tutto il pubblico presente. Un appuntamento da non perdere per chiudere alla grande la stagione invernale 2010/2011!

www.trevalli.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali