22 aprile 2011

Kronum | lo sport del futuro arriva dagli Stati Uniti

La stagione calcistica volge al termine. E in un’estate che si preannuncia abbastanza priva di grossi eventi, lo sport di cui vi stiamo per parlare potrebbe divenire una valida alternativa alla noia che prenderà inevitabilmente di mira i pallonari di tutto il mondo.

Si chiama Kronum, uno sport nato solamente un anno fa a Philadelphia, dove alcuni soggetti alquanto originali hanno dato vita a una via di mezzo tra calcio, pallamano e basket. Il regolamento non è nemmeno troppo difficile e proviamo a schematizzarlo per voi.


Si gioca in due squadre da dieci dentro a un cerchio d’erba piuttosto ampio nel quale sono poste quattro porte, una per ogni quarto del campo. C’è l’area piccola, l’area propriamente detta, l’area angolare e la croce. E in ognuna di queste parti del campo bisogna rispettare alcune regole. La palla non si può toccare con le mani soltanto nell’area propriamente detta, altrove si è invece liberi di colpirla con tutte le parti del corpo. E dappertutto non si può palleggiare per più di due passi.

Il punteggio? Facile. Se si calcia dall’area piccola si ottiene un punto, se si tira con la mano se ne prendono due. Dall’area propriamente detta si può soltanto calciare e un gol dà due punti. Dall’area angolare una rete dà tre punti, mentre dalla croce vale quattro.

Attenzione, però. Perché la porta ha cinque anelli appesi alla traversa e centrare questi porta molti punti. Dall’area piccola sono due, dall’area propriamente detta quattro, dall’area angolare sei e dalla croce addirittura otto. Vi è già venuta voglia di giocare?

ECCO COME SI GIOCA:


fonte: Eurosport
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali