27 agosto 2011

EuroBike 2011 - la fiera europea dedicata al mondo della bicicletta

Il mercato della bicicletta internazionale acquista sempre velocità in occasione dell’EUROBIKE, dove gli espositori presenteranno da mercoledì 31 agosto fino a sabato, giornata aperta al pubblico, le 350 anteprime mondiali annunciate. Un assaggio di 20 delle novità più interessanti è stato dato alla conferenza stampa EUROBIKE giovedì 25 agosto. Tema principale è ancora una volta la bicicletta elettrica, questa volta con il modello Smart e con i cambi automatici. Ma per il 2012 sono in programma anche le biciclette da trekking per la città e la campagna nonché l’abbigliamento multifunzione.

Secondo il direttore della fiera Klaus Wellmann, il numero crescente di espositori conferma ancora una volta l'importanza internazionale dell'EUROBIKE quale salone delle novità. Alla ventesima edizione della fiera leader internazionale del settore della bicicletta parteciperanno 1.180 espositori da 45 Paesi, i quali presenteranno in questa occasione per la prima volta le loro innovazioni relative alla bicicletta. Friedrichshafen diventa, secondo quanto afferma il direttore Klaus Wellmann, la
piattaforma dedicata agli specialisti, gli esperti di bicicletta e gli opinion maker. Il direttore del progetto EUROBIKE Stefan Reisinger sottolinea invece il grande sviluppo dei due decenni trascorsi. Nel 1991 gli espositori furono 268, quest’anno sono 1.180 distribuiti in 14 padiglioni fieristici. "100.000 metri quadri sono occupati dal mondo della bicicletta”, specifica il direttore di progetto.

La Smart non costruisce solo macchine di piccole dimensioni. Dal 2012 il Gruppo Daimler intende far parte del mercato della bicicletta con una propria e-bike. La direttrice della Smart, dott.ssa Annette Winkler, ha presentato oggi a Friedrichshafen il modello Smart alla stampa: "La Smart-E-Bike è una vera Smart, solo su due ruote.” I vantaggi sottolineati sono la forma piacevole, ma anche la sua praticità e semplicità d’uso. Gli sviluppatori del Gruppo Daimler e la manifattura di biciclette Grace dei pressi di Berlino hanno intervistato per anni gli abitanti di metropoli di tutto il mondo per conoscere le loro preferenze in fatto di mobilità. "La Smart-E-Bike" è la logica conseguenza di questa esperienza", sottolinea la Winkler. La e-bike della Smart offre per esempio delle raffinate soluzioni, quali la connessione USB integrata per smartphone.

Altri produttori, presenti da più tempo sulla scena della e-bike, propongono un sistema di cambio automatico per ovviare al problema delle batterie che si scaricano troppo presto. Infatti, molti utilizzatori di e-bike sono un po’ pigri per cambiare le marce e provano a pedalare su cambi alti con una frequenza di pedalata bassa. Ciò provoca un veloce consumo delle batterie. La soluzione a questo problema è offerto dal cambio automatico. Un’altra novità sono i fanalini posteriori, che segnalano al traffico un rallentamento o una frenata del ciclista (Busch&Müller).

Andare in bicicletta è il modo perfetto per recarsi al lavoro in città e, naturalmente anche nel tempo libero, è ottimo per muoversi allo stesso tempo in modo veloce ed ecologico. È dunque ovvio per numerosi produttori che anche le parti della bicicletta debbano essere costruite in modo ecologico. Grazie alla sella imbottita con sughero dalla Francia (Selle Royal) o le borse riciclate dai Paesi Bassi (Basil) si contribuisce a diminuire le emissioni CO2.

Sulla scia delle mountain bike da 29 pollici (MTB) che hanno già riscosso un gran successo, si ridefiniscono sul mercato anche le biciclette da trekking. Per molto tempo la bicicletta da 26 pollici aveva dominato il settore della bici da viaggio. Ora invece, il trend delle twentyniner proveniente dalla mountain bike, si allarga anche alla bicicletta da viaggio. Tuttavia, mentre la MTB è concepita specificamente per l’uso off-road, le trekking bike si possono utilizzare anche su strada. Al posto delle solite biciclette da 26 pollici, anche i competenti produttori olandesi offrono le loro biciclette dotate di ruote più grandi. I loro vantaggi sono il miglior superamento di ostacoli, una migliore trazione, la migliore geometria che permette una migliore tenuta in curva.
Chi si reca al lavoro in bicicletta, porta in genere con se uno zainetto con i vestiti di ricambio. Ora questo non è più necessario, dato che numerosi produttori offrono ora abbigliamento per ciclisti che si può indossare anche al di là della bicicletta. All’EUROBIKE si può per esempio vedere l’abbigliamento da ufficio della Brompton con riflettori integrati invisibili.

Nei giorni riservati agli operatori del settore, da mercoledì 31 a venerdì 2 settembre, la fiera apre dalle ore 8.30 alle 18.30. Il 3 settembre le porte si aprono al pubblico dalle ore 9 alle 18.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.eurobike-show.com.
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali