19 ottobre 2011

I consigli di Asics Running: l'allenamento invernale

Le serate buie e le mattine umide possono disincentivare la corsa nel periodo invernale. Ma adottare l’approccio giusto verso il running invernale può aiutarti a sfidare il maltempo e ad attenerti al tuo programma di corsa.

Correre di giorno?

Prima di tutto, pensa se in inverno riesci ad andare a correre di giorno. Ad esempio, hai tempo per andare a correre all’ora di pranzo? Ti disturba l’idea di correre su un tapis roulant per il periodo invernale? Anche se correre all’aperto in inverno può farti meritare l’appellativo “corridore estremo”, comporta più brividi e corse più solitarie.


Abitando in Svizzera, il maratoneta Viktor Röthlin è abituato al tempo invernale, che però non gli ha mai impedito di allenarsi. “Be’, se non riesco nemmeno ad aprire la porta dalla neve che c’è fuori, allora non corro”.

Allo stesso tempo consiglia: “Se la temperatura è sotto lo zero, non correre troppo vigorosamente all'aperto. Fai le sessioni di corsa più intensive al coperto oppure su un tapis roulant. All’aperto fai soltanto delle corse rilassanti, specie quando nevica. Non c’è niente di più emozionante che percorrere per primo un sentiero che nessuno ha ancora battuto, a parte qualche animale”.

leggi il resto dell'articolo su Asics.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali