20 ottobre 2011

Tracce di sport - la faccia dello sport che spesso non appare

Tracce di Sport è un’attività di ricerca e comunicazione, cha ha avuto avvio nell’estate 2010 con un viaggio in Italia, nato su iniziativa di Elena Donaggio (ricercatore IRS) e Andrea Zorzi (ex-pallavolista e giornalista) con l’obiettivo di guardare allo sport dalla duplice prospettiva del ricercatore e dello sportivo.

L’idea è stata quella di dare voce e far conoscere una faccia dello sport che spesso non appare, di raccontare i diversi volti e le diverse sfumature che caratterizzano questo universo, raccogliendo “sul campo” e dalla voce dei protagonisti le storie delle persone e dei luoghi che lo compongono.
Una ricerca sulle tracce dei grandi campioni, delle storie di sport, delle tradizioni locali, degli spazi e dei progetti significativi. Il primo viaggio ha avuto principalmente valore esplorativo e ci ha permesso di costruirci una prima immagine di qual è lo stato di salute dello sport nel nostro paese. In generale, ciò che è emerso è che tutti ne parlano e moltissimi se ne occupano, ma spesso con finalità e intenzioni diverse. Quella che abbiamo visto è un’Italia a macchia di leopardo, con molte persone appassionate e competenti che hanno dato vita ad esperienze importanti ma che faticano a dialogare tra di loro ignorando talvolta l’esistenza gli uni degli altri.

L’iniziativa è stata sostenuta da IRS – Istituto per la Ricerca Sociale e da ICS – Istituto per il Credito Sportivo, ad oggi partners stabili del progetto.

Per il 2011 è stato chiesto e ottenuto il patrocinio del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e del Cip (Comitato Italiano Paralimpico).

Il viaggio ha trovato spazio su alcuni media nazionali: Rainews, Gazzetta dello Sport e Radio 24 hanno seguito il viaggio e vi hanno dedicato spazio ed attenzione.

tutte le info su www.traccedisport.com
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali