24 febbraio 2012

Atmosfera magica sull'Etna. Un metro e mezzo di neve fresca sul tracciato della Vertical

Alle ore 18 di questo pomeriggio si aprirà il weekend "mondiale" del Trofeo Internazionale dell'Etna. L'abitato di Nicolosi è entrato nel pieno dell'atmosfera di festa per la seconda prova di Coppa del Mondo di scialpinismo ISMF, inoltre le nevicate dei giorni scorsi hanno regalato al vulcano attivo più alto d'Europa una cornice invernale straordinaria.
La macchina organizzativa coordinata dallo sci club Sud Est Ski Team Aetna è in pieno fermento, la segreteria operativa con sede in piazza a Nicolosi sta accogliendo in queste ore tutti gli atleti che sono atterrati a Catania.
Domani tra i concorrenti di Coppa del Mondo e gli atleti iscritti alla Fisi partiranno circa 150 persone. Le nazioni accreditate sono in tutto nove, Francia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti, Polonia, Austria, Germania, Slovenia e Italia. Nella startlist ci sono i migliori interpreti della disciplina, Kilian Jornet Burgada, Matteo Eydallin, Lorenzo Holzknecht, Manfred Reichegger, Martin Anthamatten, Michele Boscacci, William Bon Mardion e Robert Antonioli. Tra le donne sarà battaglia serrata tra Laetitia Roux e Mireia Mirò senza dimenticare l'italiana Gloriana Pellissier e la svizzera Marie Troillet.
Oltre al lavoro frenetico della segreteria, prosegue senza sosta la tracciatura e la messa in sicurezza del tracciato sia della gara Vertical in programma per domani mattina sia della gara Individuale prevista per sabato mattina. A causa delle intense nevicate dei giorni scorsi i responsabili sono dalle prime luci dell'alba lungo il percorso per segnalare la linea definitiva di salita che assegnerà i primi punti di Coppa del Mondo.
La gara di sola salita e interamente fuori pista partirà alle ore 10.45 dalla base dei crateri Silvestri per salire verso la Montagnola. Il dislivello positivo è di 750 metri, nell'ultima parte di gara, dopo circa gli atleti dovranno affrontare un breve tratto a piedi riponendo gli sci nello zaino. Terminato il tratto a piedi i concorrenti proseguiranno ancora con le pelli di foca lungo la cresta per andare a tagliare il traguardo.
Sabato mattina è in programma la spettacolare gara Individuale, il percorso definitivo sarà presentato solo domani in base alle condizioni del manto nevoso del vulcano.

www.scsudest.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali