8 marzo 2012

ATLETICA | A Nove la doppia festa dell'atletica veneta

L’atletica veneta assegna gli Oscar del 2011. E incorona i protagonisti dell’inverno 2012. Due tra gli eventi più attesi della stagione sono in programma il prossimo fine settimana a Nove: sabato 10 marzo l’edizione 2012 di Atletica Veneta in Festa, domenica 11 marzo la Festa Regionale del Cross.

La doppia rassegna è stata presentata oggi nella stessa cittadina vicentina, nota per la produzione di ceramiche artistiche. Tra le autorità intervenute, il sindaco di Nove, Manuele Bozzetto, l’assessore allo Sport, Remo Zaminato, il presidente del Comitato regionale della Fidal, Paolo Valente, e il presidente dell’Atletica Vimar Marostica, Luigi Segala.

Ospitata nella palestra comunale di via Brenta, Atletica Veneta in Festa 2012 è l’appuntamento che suggella, in maniera definitiva, l’ultima annata agonistica. Anche il 2011 ha confermato la forza del movimento veneto: dalle campestri alle indoor, dalla pista alla strada, la stagione ha offerto una lunga, interminabile collana di successi. Atletica Veneta in Festa 2012 ne celebra i protagonisti. Gli atleti, ma anche le società, vera spina dorsale del movimento. E poi i dirigenti, i tecnici, i giudici di gara, le scuole, gli amministratori pubblici.

In cima all’elenco dei premiati, i velocisti Michael Tumi e Gloria Hooper.  A Tumi – che succede al maratoneta padovano Ruggero Pertile - è stato assegnato il titolo di Atleta veneto dell’anno. Un riconoscimento meritatissimo per un atleta che ha iniziato il 2011 con un sorprendente titolo tricolore, quello vinto sui 60 metri indoor, e ha poi saputo confermarsi sino a salire, per due volte, sul podio degli Europei under 23 (oro con la 4x100, argento nella gara individuale).  

La veronese Gloria Hooper sarà invece premiata come Promessa veneta dell’anno. Riceverà idealmente lo scettro dalle mani di Elena Vallortigara, giovane regina della stagione 2010. Sul podio, tra i premiati, appena un gradino sotto la Hooper, altri due atleti tra i più significativi nel panorama dell’atletica veneta degli ultimi anni: la lunghista vicentina Laura Strati e l’ottocentista padovano Andrea Longo, che a Nove ritirerà il premio conclusivo di una gloriosa carriera. A loro, andranno le due menzioni speciali assegnate quest’anno dal Comitato Regionale.    

Dai protagonisti del 2011 l‘atletica veneta riparte per una nuova stagione da vivere in prima fila. Riparte, anche se in realtà non si è mai fermata. Negli ultimi due mesi si è corso sui prati della regione e proprio a Nove l’annata del cross vivrà il giusto epilogo, proponendo, domenica 11 marzo, la Festa Regionale del Cross, atto che definirà le classifiche dei tre campionati veneti di società (assoluto, giovanile e master) e assegnerà le maglie di campione regionale individuale. A Nove, nel fine settimana, sarà uno spettacolo. Anzi: un doppio spettacolo. Da non perdere, assolutamente.     

FIDAL VENETO - Ufficio stampa - www.fidalveneto.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali