3 maggio 2012

Una vita senza fitness? Meno amici e più stress!

Una vita senza fitness? Più stress, più chili, meno forma fisica e meno amici. A pensarlo molti dei 35.000 utenti della fanpage di facebook di Virgin Active Italia, che da novembre 2011 a marzo 2012 hanno risposto a una serie di domande studiate all’interno della campagna “Like@ Virgin”[2] per capire qual è il rapporto di chi ama allenarsi con il fitness, quali sono le sensazioni ma anche i gusti in fatto di wellness.

La campagna è stata lanciata con una domanda molto diretta: “Cosa vuol dire per te fare fitness?”, e la maggior parte degli utenti è d’accordo nel dire che la parola fitness è sinonimo di relax, benessere, distrazione dalle fatiche quotidiane, ma soprattutto un modo per incontrare i propri amici e allenarsi insieme. L’aggregazione e la socializzazione sono, infatti, un elemento molto forte per i fan che hanno risposto al questionario. Quasi tutti preferiscono allenarsi in gruppo, e molti ammiccano alla possibilità di poter conoscere qualcuno; solo una piccola percentuale preferisce allenarsi da sola focalizzandosi sui propri obiettivi.

Il fitness è visto anche come una cura naturale per alcuni problemi, come quelli legati al sonno. Alla domanda “Come sarebbe la tua vita senza fitness?” simpaticamente diversi utenti hanno risposto “tonda”, e generalmente la gente fa fitness per due motivi: mantenersi in forma e sfogare lo stress accumulato sul lavoro.

Parlando di tendenze come i corsi o la musica preferita, le risposte sono varie. Sul podio tra i corsi più seguiti ci sono lo Step, un evergreen sempre di moda, lo spinning, il fenomeno Zumba, ma anche i corsi in piscina come l’Hydrobike e l’Acquakombact. E’ amatissima anche la danza indiana, accompagnata da Yoga. Passando all’allenamento localizzato alla domanda “Qual è la parte di te che alleni di più al club?”, la risposta più frequente è stata le gambe, ma al secondo posto molta gente ha dichiarato di allenare il sorriso, a riprova che la socializzazione è uno degli elementi più importanti per chi si allena e ama il fitness. Passando alla musica, una componente essenziale per concentrarsi sull’allenamento, molti hanno risposto di allenarsi a suon di rock, ma un’alta percentuale dichiara che dipende dall’allenamento, l’importante è che però la musica ci sia.

Ma non dimentichiamoci che l’estate è dietro l’angolo! Alla domanda “E’ iniziata la primavera, la bella stagione è alle porte, siete pronti?”, da bravi amanti del fitness la maggior parte degli utenti rispondono che sono nati pronti, mente e corpo sempre tonici, mentre simpaticamente alcuni affermano che durante l’inverno hanno sviluppato una ciambella salvagente portatile apposta!

Analizzando i risultati della campagna Elisabetta Gravellino, Sales & Marketing Director di Virgin Active Italia dichiara: “Attraverso la campagna Like@ Virgin abbiamo voluto capire cosa pensano i nostri soci in modo differente e innovativo. Non abbiamo utilizzato i tanti canali che generalmente abbiamo a disposizione per metterci in contatto con loro come la live chat sul sito, il customer service o i call center, ma ci siamo focalizzati sui social media, e in particolare sulla fanpage Virgin Active Italia su Facebook. Il nostro obiettivo non era quello di condurre una vera e propria ricerca scientifica, ma di avvicinarci in modo simpatico ai nostri fan - i veri esperti di fitness in Italia - traendone dei suggerimenti preziosi per poter elaborare delle offerte che vadano incontro alle loro esigenze”.

E cosa pensano gli utenti di Virgin Active Italia?

Poiché i veri esperti di fitness sono quelli che lo praticano, nella campagna Like@ Virgin, Virgin Active Italia ha anche cercato di capire qual è il rapporto che i soci hanno con il proprio club e con il brand. Molti utenti ricordano ancora la data del primo ingresso al club come un momento che ha cambiato il loro approccio al fitness e al benessere, e diversi pur cambiando città, sono rimasti fedeli al brand cercando i villaggi fitness Virgin Active nella nuova città.

Tra i motivi che hanno spinto gli utenti su Facebook a diventare un socio Virgin Active sicuramente la possibilità di avere a disposizione tanti servizi per poter dimagrire, tonificarsi e rilassarsi. E proprio la zona relax dei club è un incentivo per molti. Passando alle sensazioni che i soci/fan provano quando sono nel proprio club al primo posto c’è quella di trovarsi in un mondo parallelo, dal quale lasciare fuori i problemi quotidiani come il lavoro e dove finalmente ritrovare benessere e relax. All’uscita dal club dopo l’allenamento, i soci invece dicono di sentirsi rilassati e in pace con il mondo, e la sensazione, nonostante la stanchezza per lo sforzo fisico, è che il giorno dopo si voglia tornare.

A riprova del fatto che facendo fitness si socializza e si possono approfondire tante amicizie, alla domanda “Hai mai conosciuto qualcuno al club con cui hai poi avuto una "storia?” la maggior parte degli utenti afferma di trovare con facilità nuove "storie" frequentando Virgin Active, e anzi lo considerano uno dei punti di forza del club, insieme al divertimento e al senso di aggregazione. Infatti, alla domanda “ Se io dico Virgin Active, tu dici…” nell’ordine gli utenti hanno risposto benessere, relax e divertimento!
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