2 luglio 2012

Vibram - dal mondo dello sport ai piedi delle starlet di Hollywood

All'apparenza un guanto di gomma con spazi individuali per ciascun dito del piede, la 'cinque dita' italiana divide l'opinione pubblica, riporta il Sunday Telegraph tra l'entusiasmo dei fan, che includono l'attore di Lethal Weapon Danny Glover, Kate Hudson e Scarlett Johansson, tutti pronti a giurare sul loro valore estetico oltre che sul fatto che indossandole ci guadagna il portamento. Le 'cinque dita' hanno fatto la loro comparsa qualche anno fa nel mondo dello sport, all'insegna dell'idea di una 'scarpa che non c'é e permette di muoversi quasi scalzi, in modo più naturale.

La Vibram, azienda pioniera nel mondo delle suole di gomma, aveva lanciato un modello da jogging invitando i suoi adepti a correre come se fossero a piedi nudi. Adesso però dal treadmill e dalle piste da corsa, la Five Fingers è passata al tappeto rosso con conseguenti ricadute sul mercato al dettaglio: in Gran Bretagna, rivela il Sunday Telegraph, se ne vendono centinaia di paia alla settimana a dispetto dei dei detrattori che le definiscono "orrende" e paragonano chi le indossa a un gorilla in doppiopetto.

Le Vibram sono disponibili in vari modelli, tra cui il Classic, Speed e KomodoSport. Tra i primi a promuovere le scarpe inesistenti come oggetto di moda è stato, inconsapevolmente, Danny Glover: l'attore fu fotografato con le Five Fingers ai piedi quando nel 2010 venne arrestato a una manifestazione negli Usa. Ma poi in gennaio Shailene Wooodley, co-star di George Clooney in Paradiso Amaro, è apparsa ai Golden Globe con le inconfondibili dita guantate che spuntavano sotto l'abito da sera.

L'attesa adesso è di un vero e proprio boom, ha detto al domenicale britannico Matt Waldlden, direttore di Primal Lifestyle, il distributore nel Regno Unito che conta di raddoppiare quest'anno le vendite a 40mila paia da 20mila nel 2011: "C'é come un effetto Marmite, o le ami o lo odi", ha spiegato riferendosi alla crema spalmabile a base di estratto di lievito che è uno dei più celebri prodotti delle merende nel Regno Unito.

fonte | ANSA

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali