14 settembre 2012

Zumba, Pump, Striding e Pole dance. Le tendenze di moda nel mondo del fitness

Una volta erano d'obbligo lo step, le macchine da body building e la corsa sul tapis roulant. Ma anche in palestra, si sa, la moda detta legge e a farne le spese sono le tradizionali discipline che hanno accompagnato per molte stagioni il popolo di palestrati. Persino il Pilates ormai perde adepti e si avvia sul viale del tramonto, come già è capitato all'aerobica e ad altre forme di allenamento, a vantaggio di nuovi modi di sudare e di bruciare calorie. Ormai nei centri fitness ci si allena con il Pump, lo Zumba, la Pole dance e lo Striding, oppure con le evoluzioni di alcune discipline orientali come il Qi Gong, e il Jiu jitsu, ora amato nella sua versione brasiliana.
Spiega Enrico Corleone, responsabile del centro Dabliu Prati a Roma: "La novità più rilevante è certamente il calo di interesse nei confronti del Pilates, un'attività ormai datata che sta perdendo appeal. Resiste invece lo Spinning, anche se si tratta di un'attività particolarmente impegnativa. Molti iscritti si indirizzano verso il Pump, una tecnica di fitness ideata in America nel '98 che si basa sui due principi di equilibrio e progressività. Va poi forte, soprattutto tra le ragazze, la Zumba, lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica".

Piace molto anche la Pole dance, tecnica eseguita con l'ausilio di un palo che combina danza e ginnastica, aggiungendo anche un pizzico di malizia e di seduzione. I cultori dell'attività fisica pura, invece, si orientano verso lo Striding, che si rifà come concetto di base allo spinnnig, ma che si pratica su un tapis roulant meccanico e senza motore, invece che la sulla cyclette.

Chi apprezza invece le discipline orientali trova il suo fitness nel Qi Gong, con i suoi esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali: si praticano insieme la meditazione, la concentrazione mentale e il controllo della respirazione, unita a particolari movimenti di esercizio fisico. Da provare anche lo Jiu  jitsu brasiliano, una variante carioca dell'arte marziale giapponese.

fonte | www.tgcom24.mediaset.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali