27 febbraio 2013

Walking day Lugano: salute e movimento

Il 7 aprile 2013 si terrà a Lugano (Svizzera) la 7. edizione di Walking Lugano. Un importante appuntamento (nel 2012 vi furono 1.900 iscritti) per tutti gli appassionati della camminata, del nordic walking walking, ma non solo. Cinque scelte di percorso (dai 5 ai 18.6km) e animazioni in centro città per una domenica all’insegna della salute, del movimento e del divertimento. Informazioni ed iscrizioni su www.walkinglugano.ch.

Dopo il grande successo dello scorso anno, dove si sfiorò la soglia dei 2.000 partecipanti, il 7 aprile 2013 ritorna il grande evento svizzero dedicato ai camminatori di ogni età, sesso ed allenamento. Sono proposti cinque scelte di percorso di difficoltà e distanze differenti che attraversano alcune delle più belle località della regione di Lugano.
I più allenati potranno cimentarsi nei percorsi “Challenge” di 18.6km e “Fitness” di 15.6km. Una buona via di mezzo è invece il tracciato “Panorama” di 10.6km; mentre per coloro che preferiscono una camminata più “soft” vi è la scelta tra il percorso “Relax” di 6.6 km o il tracciato “Lake and Walking” di 5km - che include anche un suggestivo giro in battello. Per tutti i percorsi sono previste le consuete categorie nordic walking e walking. Inoltre, sono previsti il rilevamento preciso del tempo di percorrenza con la pubblicazione dei risultati in internet e punti di ristoro e assistenza lungo il percorso. Le principali novità 2013 riguardano il settore animazione: concorso fotografico per le famiglie e intrattenimenti il pomeriggio in centro città.

Le iscrizioni sono possibili online sul sito www.walkinglugano.ch oppure direttamente sul posto (sabato 6 e domenica 7 aprile).

Uno sguardo sui percorsi

Relax – percorso pianeggiante e interamente urbano di 6.6km. Particolarmente adatto alle famiglie (con o senza passeggino). Si snoda tra il centro città e i quartieri di Cassarate e Viganello. È indicato un tempo di percorrenza medio di 1h 05 minuti.

Panorama – Tracciato collinare di media lunghezza (10.6km). Si sale a Pregassona per poi raggiungere a metà costa Albonago e Ruvigliana – località che permettono di godersi uno splendido panorama su Lugano. Discesa a Castagnola e rientro in centro città. Il tempo di percorrenza medio è di 1h 40 minuti.

Fitness – Costeggia il fiume Cassarate dalla foce a Ponte di Valle. Tramite un ripido (ma agevole) sentiero nel bosco si arriva sul tracciato del vecchio tram. Pittoresco l’attraversamento dei nuclei di Davesco e di Soragno. Si rientra in città passando da Albonago-Ruvigliana-Castagnola-Cassarate. 15.6km per una durata di 2h 30 minuti.

Challenge – È la sfida per i camminatori più allenati: 18.6km con salita impegnativa a Cureggia (sulla strada) e a Brè (su sentiero). Il dislivello è di circa 500 metri. Non va sottovalutata la discesa, su sentiero nella parte alta e su strada da Aldesago. Il tempo medio di percorrenza è di 3h 10 minuti.

Lake and Walking – Pittoresco e romantico. Andata in battello da Lugano a Gandria e rientro a piedi lungo il sentiero degli ulivi. 5 km per una camminata di un’oretta. Posti limitati a 250. Attenzione: scale lungo il percorso.

Maggiori informazioni su www.walkinglugano.ch oppure contattando iscrizioni@walkinglugano.ch.
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali