1 marzo 2013

6° Rally di Sardegna Bike 09-15 giugno 2013

L’organizzazione del Rally procede a pieno ritmo. Con la conclusione delle ricognizioni si sono definite le sedi di tappa del Sardegna 2013. La novità è l’ingresso  prestigioso del Comune di Fonni  tra le sedi di tappa, grazie anche all’Assessore allo Sport Marco Cualbu. Fonni è stata protagonista in questi anni  di prestigiose manifestazioni  culturali come il Carnevale e Pastorias. Cittadina  della Barbagia più autentica e nota come Porta del Gennargentu, Fonni è adagiata sulle pendici settentrionali del Gennargentu, a 1000 metri s.l.m., ed  è la località più alta della Sardegna.

Benvenuti a Fonni!. Fonni è l’unica località dove e possibile sciare nei mesi invernali grazie agli impianti del Bruncu Spina con un progetto di riqualificazione della fruizione della montagna di alto valore turistico e culturale. Ed a Fonni sarà grande festa per l’arrivo di una carovana internazionale con atleti del bike provenienti da tutti i continenti che conoscono la Sardegna più autentica attraverso una manifestazione diventato uno strumento di marketing di promozione della nostra isola da vivere in maniera “green” con la fruizione del territorio nella maniera più semplice sulle due ruote di una bicicletta.

Fonni sarà la sede della terza tappa: la carovana arriva il giorno 12 giugno con la prova  più lunga del Rally che partirà da Arzana ed attraverserà il Gennargentu con il suggestivo passaggio a Punta La Marmora (1834 mt. Ss.l.m), la vetta più alta dell’isola. La vetta porta il nome del generale e scienziato Alberto Ferrero della Marmora, che descrisse l'Isola in due opere scientifico-letterarie: Voyage en Sardaigne, del 1826 e Itinéraire de l'île de Sardaigne, del 1860. Il toponimo della montagna, nella lingua sarda, era Perdas Carpìas che significa pietre spaccate per via della natura scistosa delle sue rocce che tendono a frantumarsi.

Il programma definitivo è il seguente:

Domenica 9 giugno 2013
Ore 09.00 - Arzana - piazza Roma - Verifiche
Ore 17.10 - Arzana - piazza Roma - Partenza Prologo (Km 7,00)

Lunedì 10 giugno 2013
1^ Tappa - Arzana-Ulassai

Martedì 11 giugno 2013
2^ Tappa - Arzana-Arzana

Mercoledì 12 giugno 2013
3^ Tappa - Arzana-Fonni

Giovedì 13 giugno 2013
4^ Tappa - Fonni-Talana

Venerdì 14 giugno 2013
5^ Tappa - Talana-Baunei (Cala Luna)

Sabato 15 giugno 2013
6^ Tappa - Santa Maria Navarrese-Santa Maria Navarrese

www.rallydisardegnabike.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali