1 marzo 2013

GABRIELLA PARUZZI: "PRONTA PER LA TREVISO MARATHON"

Domenica l’ex fuoriclasse dello sci nordico correrà, nella Marca, la sua prima 42 km. Con lei e Alex Zanardi un’accoppiata da copertina 

Parte prudente: “In quattro ore ce la faccio”. Poi riemerge la tempra dell’agonista: “A 4’50” al chilometro sono ancora tranquilla, magari chiudo in 3 ore e mezza. Temo solo la crisi: chissà se arriverà e, soprattutto, quando arriverà. Il dubbio un po’ mi spaventa, con gli sci non era così…”.

Gabriella Paruzzi è pronta: domenica, a Treviso, correrà la sua prima maratona. L’ennesima sfida di una donna abituata ad inseguire grandi traguardi: il titolo olimpico di sci nordico (30 km a tecnica classica) a Salt Lake City e la vittoria nella Coppa del Mondo 2003-2004 sono i successi che hanno proiettato la sciatrice tarvisiana nella storia dello sport italiano.

Domenica l’obiettivo sarà un altro, ma non il classico “arrivare in fondo” di tanti esordi. “Mi sono preparata con scrupolo, facendo tre allenamenti alla settimana, quasi sempre ad Auronzo, dove lavoro (presso la caserma del Corpo Forestale dello Stato, ndr). Ho trovato molte neve, ma dalle mie parti, a Tarvisio, era anche peggio. Per l’ultimo lungo di 28 km mi sono trasferita sul Lago Maggiore, da Norma Tipaldi, la mia fisioterapista dei tempi d’oro. Insieme abbiamo testato ritmi e situazioni”.

Norma, un volto noto nel mondo dello sci (attualmente fa parte del team della discesista svizzera Lara Gut, ndr), è l’amica che ha spinto la Paruzzi a diventare maratoneta. “Era un sogno che coltivavo da tanto – ha spiegato l’ex campionessa -. Mi sarebbe piaciuto andare a New York, sfruttando la preparazione dello sci di fondo. Ma, per un motivo o per l’altro, ho sempre rinviato l’idea e il momento buono è passato”.

A Treviso, dove correrà anche un’altra celebrità dello sport azzurro, l’ex pilota di F.1 Alex Zanardi (due ori e un argento nella handbike alla Paralimpiade di Londra), Gabriella sarà tra le atlete più applaudite. Partirà da Vidor, con l’amica Norma, e la sua maratona, per la prima parte, si svilupperà sul percorso verde. “La preparazione è stata divertente, proprio come me l’aspettavo, spero che la gara lo sia altrettanto”.

Consigliere della Fisi, Gabriella in questi giorni è in Val di Fiemme per i Mondiali di sci nordico. Ma, tra interviste e impegni di rappresentanza, non ha perso un allenamento neanche lì. La grinta, in fondo, non va mai in pensione.

www.trevisomarathon.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali