7 giugno 2013

Beach volley for fibrosi cistica

LIFC e FIPAV insieme per combattere la fibrosi cistica

La Fibrosi Cistica (FC) è una malattia genetica, cronica ed evolutiva che colpisce principalmente polmoni, pancreas e fegato. A differenza di altre malattie, non mostra segni evidenti. Coloro che ne sono affetti, però, devono fare i conti con una quotidiana fame d’aria, che toglie il respiro ad ogni passo, costringendoli a vivere come se potessero respirare soltanto da una cannuccia. L’alterazione di una proteina, chiamata CFTR, genera infatti nei pazienti con FC un’eccessiva secrezione di muco che crea un danno progressivo agli organi coinvolti. Ad oggi non esiste una cura risolutiva per questa malattia, ma soltanto delle terapie mirate a contenerne le manifestazioni e a rallentare la progressione del danno polmonare.
E’ stato però dimostrato che l’attività sportiva, condotta sotto controllo medico, aiuta i pazienti a rimuovere le secrezioni di muco dai polmoni, migliorando la capacità respiratoria. Per tale ragione, la Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus (LIFC), che è l’unica associazione che si fa carico di tutti gli aspetti della vita dei pazienti e delle loro famiglie, dalla qualità delle cure e della vita alla tutela sociale, ha stretto partnership con diverse federazioni sportive, tessendo un doppio legame tra sport e solidarietà.
Sulla scia del successo generato dalla sua ultima campagna, organizzata con il prezioso supporto della Serie A Beko Legabasket, LIFC ha deciso di stringere una nuova partnership, coinvolgendo la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), per patrocinare con la sua presenza il Campionato italiano di Beach Volley, che si svolgerà in varie tappe durante il periodo estivo 2013. La prima tappa sarà quella di Bibione, che si terrà nelle giornate del 7, 8 e 9 giugno.
Il Beach Volley può rivelarsi un alleato importante per il miglioramento delle condizioni dei pazienti con FC, non soltanto in quanto disciplina sportiva, ma soprattutto in virtù dell’ambiente in cui tale sport si svolge: quello marittimo. E’ stato infatti scientificamente dimostrato che l’ambiente salino, ricco di iodio, è estremamente benefico per la fluidificazione delle secrezioni bronchiali. Quando tale fattore si unisce all’esercizio fisico, la salute dei pazienti FC può ottenere importanti vantaggi.
La collaborazione tra LIFC e FIPAV è supportata da un testimonial prezioso come Gianluca Casadei, attuale campione italiano di Beach Volley, che sarà protagonista di uno spot video al momento in fase di produzione.

fibrosicistica.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali