8 gennaio 2015

PRIMI PASSI NEL NATURAL RUNNING

Il natural running è molto più di una moda. È ormai diventato parte integrante dei programmi di allenamento dei migliori runner. Ma quali sono i vantaggi del natural running e come lo si può integrare efficacemente nel proprio piano di allenamento?

Natural running significa indossare scarpe appositamente progettate per offrire un contatto più diretto con il terreno. Queste scarpe sono ridotte all'essenziale e permettono al piede di muoversi nel modo più naturale possibile. Si tratta di uno stile di corsa del tutto diverso, che garantisce più libertà, flessibilità e armonia.
Perché scegliere il natural running?

Migliaia di runner apprezzano già i benefici del natural running e indossano le scarpe da natural running come alternativa alle loro scarpe da corsa "principali".

    Sviluppa uno stile di corsa più efficiente grazie a scarpe che favoriscono movimenti più armoniosi e naturali
    Appoggia la parte centrale del piede per distribuire in modo più uniforme il tuo peso e sfruttare al meglio le capacità di ammortizzazione proprie del tuo corpo
    Rinforza la parte inferiore delle gambe con tecnologie appositamente sviluppate per allenare i muscoli del piede
    Previeni gli infortuni grazie a una muscolatura dei piedi resa più robusta dalle scarpe da natural running
    
Primi passi con il natural running

Il natural running è uno stile di corsa impegnativo. Può dare grandi soddisfazioni, ma richiede anche molta dedizione. Ecco alcuni consigli per iniziare:

• Inizia gradualmente
I primi allenamenti di natural running metteranno a dura prova i muscoli dei polpacci e i tendini d'Achille. Quindi inizia gradualmente, correndo circa 3-4 km a settimana con le tue nuove scarpe da natural running.

• Scegli le scarpe giuste
Vi sono svariati tipi di scarpe per il natural running, ognuno concepito per un diverso livello di preparazione. Trovare la scarpa giusta può rendere la tua esperienza più sicura e piacevole. Scopri la gamma completa di scarpe da natural running.

• Varia gli allenamenti
Il natural running dovrebbe costituire soltanto una parte del tuo piano di allenamento. Si consiglia di correre 1-2 volte a settimana indossando scarpe da natural running. I vantaggi di questa varietà negli allenamenti sono un minor numero di infortuni e uno stile di corsa più efficiente. Scopri come variare gli allenamenti può aiutarti a diventare un runner migliore.

• Attenzione agli iperpronatori
I runner affetti da piede piatto devono stare particolarmente attenti. Correre con scarpe da natural running potrebbe sovraccaricare le articolazioni, quindi è importante imparare ad ascoltare il proprio corpo e adattare di conseguenza la frequenza di questi allenamenti.

• Rinforza muscoli fondamentali
Essendo uno stile di corsa particolarmente impegnativo, il natural running esercita importanti gruppi muscolari, aiutandoti così a migliorare le tue prestazioni. Prova questi esercizi di allungamento per migliorare la tua tecnica di natural running.

www.asics.com/it/it-it/
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali