5 marzo 2015

25^ LAGORAI CIMA D'ASTA - Domenica 8 marzo si salirà in vetta al Cima d'Asta

Il Cima d’Asta si farà. Dopo i sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi i concorrenti della 25^ Lagorai Cima d’Asta saliranno in vetta al monte che dà il nome alla gara di scialpinismo. Domenica 8 marzo, premi speciali per il tempo ideale e per le foto più belle.

Quando manca poco più di una settimana al via della 25^ edizione della Lagorai Cima d’Asta, prova di Coppa Italia Trofeo Scarpa, il Comitato Organizzatore ha fatto il punto della situazione. «In questi giorni - ha detto il presidente del Comitato, Sergio Santuari - gli aspetti logistico-organizzativi sono avviati e siamo pronti ad accogliere i concorrenti che arriveranno nel Tesino domenica 8 marzo per gareggiare alla 25^ edizione della Lagorai Cima d’Asta. Con il reparto tecnico, coordinato da Franco Melchiori, stiamo valutando tutte le possibilità per disegnare la traccia definitiva del percorso. Se le condizioni dovessero rimanere invariate si correrà lungo il tracciato della Coppa del Mondo del 2008. La situazione è abbastanza buona, nei pressi del Campeggio Val Malene, quartier generale della manifestazione, non abbiamo molta neve, quindi ci stiamo organizzando per portare la zona di partenza e arrivo a Malga Sorgazza a quota 1450 metri. L’aspetto più importante è che la vetta del Cima d’Asta è fattibile al 100%. Per noi e per gli atleti salire in vetta al Cima d’Asta è un elemento fondamentale, quel valore aggiunto che rende onore al termine “alpinistica”».
Il percorso avrà un dislivello di circa 1900 metri diluiti in tre salite. L’ascesa al Cima d’Asta si effettuerà a piedi con gli sci in spalla. Gli Junior e i Cadetti affronteranno dei tracciati diversi con minor dislivello. La categoria maschile Junior gareggerà lungo undici chilometri con 1115 metri di dislivello in salita e 1338 in discesa.
Tutti i giovani dovranno impegnarsi lungo due salite con tratto a piedi durante la seconda ascesa e altrettante discese. Per la categoria cadetti, maschi e femmine e le ragazze junior, la lunghezza sarà di 10,5 chilometri, sempre con due salite e altrettante discese, ma dislivelli saranno minori, 915 metri in salita e 1138 metri in discesa.
Per quanto riguarda le iniziative speciali, per festeggiare la 25^ edizione il comitato organizzatore, in collaborazione con il main sponsor Dynafit, ha istituito tre premi speciali. Lo sci Broad Peak sarà consegnato al concorrente che più si avvicinerà al tempo ideale nel percorso Senior, invece lo zaino Cho Oyo 35 e una borsa da viaggio Duffle Bag Dynafit da 60 litri saranno i premi per i vincitori del concorso fotografico. Lo zaino è riservato al concorso “giovani” con meno di 18 anni i quali dovranno dimostrare tutta la loro bravura nel scattare la foto vincente in zona arrivo-partenza.
La gara che corre nel gruppo montuoso dei Lagorai ha sempre tenuto in considerazione l’aspetto internazionale con lo scopo di far conoscere oltre confine le bellezze della Conca del Tesino. Il Comitato Organizzatore ha siglato qualche mese fa un’importante partnership con l’Austria. La Lagorai Cima d’Asta sarà prova di combinata con la Hohe Tauren Trophy, gara di scialpinismo in programma il 21 marzo 2015 a Matrei in Osttirol nel massiccio del Großglockner e Großvenediger a circa 70 chilometri da San Candido (BZ). Questa interessante competizione sarà valida come prova finale del Dynafit Austrian Skitour.

www.cimadastaskialp.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali