29 aprile 2015

La carica dei 200 al Triathlon Super Sprint di Tambre (BL) di domenica 3 maggio: in gara grandi e piccini

Un lungo weekend a tutto triathlon nel ponte del Primo Maggio in Alpago. Il Triathlon Super Sprint di Tambre (BL) si trasforma così in una "quattro giorni" dedicata completamente alla multidisciplina, grazie non solo alla gara che si svolgerà nella giornata di domenica 3 maggio, ma anche al raduno territoriale “Nord Est”. Il ritiro, organizzato da giovedì 30 aprile a sabato 2 maggio, vedrà impegnati 19 giovani atleti e sei tecnici/dirigenti che arriveranno in quel di Tambre per affrontare sedute di allenamento tra transizioni, nuoto, ciclismo e corsa a piedi.
Organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto e valido come seconda prova della Coppa Veneto Age Group e prima tappa della Coppa Veneto Kids, il Triathlon Super Sprint di Tambre avrà come punto nevralgico la piscina comunale di via Campei 44. Fondamentale, accanto ai migliori rappresentati del movimento, anche il gruppo dei neofiti, che proprio nella manifestazione bellunese troveranno terreno ideale per la loro "prima volta". Non solo una logistica "semplice", con una zona cambio ampia ma non troppo e distanze ad hoc per chi non si è ancora lanciato in una gara di triathlon (che consiste nel percorrere di seguito un tratto di nuoto seguito da un tratto in bicicletta e da un tratto a piedi nel più breve tempo possibile). Gli iscritti hanno già superato quota 200.

La presentazione della manifestazione si è tenuta questa mattina nel municipio della cittadina alpagota, alla presenza di Ueli Costa, consigliere di Tambre, Roberto Contento, vicepresidente nazionale della Fitri, la Federazione Italiana del Triathlon e Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e del comitato veneto della Fitri. In platea, anche il comandante della polizia locale, Angela Zoppè e il gestore della piscina, Marco Coli.
"Anche quest'anno c'è attesa sia da parte dei cittadini che degli esercenti per il triathlon di Tambre, siamo contenti di essere riusciti a convogliare l'entusiasmo di tutti attorno a una manifestazione che l'anno scorso ci ha regalato molte soddisfazioni - ha detto Costa - ringrazio ancora una volta tutti coloro che si sono impegnati per questo evento, dalla polizia locale al gestore della piscina e degli impianti sportivi ai sostenitori e ai volontari, senza i quali eventi come questo non potrebbero esserci". Uno sport, il triathlon, in grande crescita, in particolare in Veneto. "La multidisciplina sta crescendo, in termini di risultati agonistici ma soprattutto di numeri e proprio il Veneto, che vanta 42 società e una trentina di manifestazioni organizzate nell'arco dell'anno, ha un ruolo di rilievo - ha riferito Contento - una manifestazione come Tambre ha proprio l'intento di spingere sulla promozione di uno sport bellissimo, che non incide sul territorio, ma lo usa al meglio".
"L'amministrazione di Tambre l'anno scorso ci ha accolto a braccia aperte, non potevamo non ripetere la positiva esperienza del primo anno - ha aggiunto Zanetti - quest'anno ci sarà davvero una full immersion di triathlon in città, grazie anche al ritiro voluto dalla Federazione Italiana Triathlon, che porterà in Alpago i migliori giovani a livello nazionale. Tambre e l'Alpago sono luoghi ideali per lo sport, grazie al mix di strutture, sentieri, strade poco trafficate. Anche quella di quest'anno, sono sicuro, sarà una bella manifestazione".
"Siamo partiti, l'anno scorso, un po' per caso, ma siamo rimasti molto colpiti del movimento e dell'interesse attorno a questa disciplina - ha commentato, "a distanza", il sindaco di Tambre, Oscar Facchin - un simile evento che coniuga nuoto, ciclismo e corsa, ci permette di valorizzare anche una serie di interventi realizzati nell'ambito dell'impiantistica sportiva, interventi importanti per la nostra amministrazione che sta puntando proprio sul turismo sportivo. Ringrazio gli organizzatori per aver creduto in Tambre, come luogo ideale per questo tipo di manifestazioni e aver proposto un importante ritiro di quattro giorni che permetterà ai convocati di allenarsi e di conoscere anche le nostre bellezze".

Domenica 3 maggio, il programma orario della manifestazione prevede la consegna della busta tecnica, presso la segreteria gara in piscina, dalle 7.30 alle 9.30 per la gara distanza Super Sprint (categorie da Youth A in su), dalle 9.30 alle 12.00 per la gara Giovanissimi. Per la distanza Super Sprint la zona cambio sarà aperta dalle 8.30 alle 9.45, con briefing alle 9.50. Alle 10.00 partirà la prima batteria dedicata agli Youth A (2000-2001), poi alle 10.10 quella degli Youth B (1998-1999), alle 10.20 quella degli Juniores (1996-1997) maschili e degli altri uomini in base al rank, alle 10.30 partiranno i rimanenti uomini. Alle 10.40 start della batteria femminile dedicata a Youth A e B, alle 10.50 quella per le rimanenti donne. Dalle categorie Youth A e superiori, la distanza Super Sprint sarà di 400 metri a nuoto, 10.000 metri di ciclismo e 3.000 metri di corsa a piedi. Dalle 12.00 alle 12.20 sarà aperta la zona cambio per i Giovanissimi. Poi partiranno le seguenti gare: alle 12.30 le Ragazze e alle 12.40 i Ragazzi (per i nati nel 2002 e 2003 300 metri a nuoto, 4.000 metri in bici e 2.000 metri a piedi), alle 13.00 le Esordienti, alle 13.10 gli Esordienti (per i nati nel 2004 e 2005 200 metri a nuoto, 3.000 in bici e 1.000 a piedi), alle 13.30 i Cuccioli maschili e femminili (per i nati nel 2006 e nel 2007 100 metri a nuoto, 1.500 in bici e 500 a piedi) e alle 13.45 i Mini Cuccioli maschili e femminili (per i nati nel 2008 e 2009 50 metri a nuoto, 500 in bici e 250 a piedi).

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto nell'organizzazione della manifestazione patrocinata dal Comune di Tambre, ci sono Gp Triathlon e Maratona di Treviso Scarl. Principali sostenitori dell'iniziativa sono Silca Spa, Piovesana Biscotti e Crackers, Banca Prealpi, Méthode, Ediltambre e Pasta Jolly Sgambaro.
Per informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it, telefonare allo 0438 - 413417 (ore ufficio) o inviare una mail a iscrizioni@trevisomarathon.com

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali