Il Dragone cinese lancia la sfida alla Nike e prova a "fare le scarpe" al mercato degli Usa. La Li-Ning, uno dei maggiori marchi di prodotti sportivi della Cina sta tentando di competere con il colosso americano proprio nel suo "giardino di casa": gli Stati Uniti. La strategia seguita dalla ditta orientale è piuttosto irriverente. Sapendo di non poter superare la casa statunitense da un momento all'altro, la Li-Ning sta adottando una politica di marketing low budget basata sul prendere in giro in modo simpatico la popolarità del brand Nike sul mercato americano. Su YouTube, per esempio, circola uno spot pubblicitario in cui due poliziotti fermano un ragazzo cinese che gira con un carico di scarpette Li-Ning: il giovane è uno dei responsabili dell'import negli Usa per conto dell'azienda orientale. Quando lo interrogano, gli agenti gli mostrano le scarpe americane che indossano e gli spiegano con particolare durezza che in America solo i prodotti "made in Usa" sono davvero affidabili: il riferimento alla Nike è chiaro. La pubblicità però non finisce qui. Quando gli uomini della polizia provano le scarpe sequestrate al giovane e ne sperimentano di persona la qualità gliele restituiscono esprimendogli una calorosa accoglienza: "Benvenuto in America". Dal dicembre 2010, il video, girato con costi bassissimi, ha ricevuto più di 40.000 visite.
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